Le impugnazioni civili e la «legge Pinto» dopo il «decreto sviluppo» PDF

ISBN 9788824435116
AUTORE Massimiliano Di Pirro
DIMENSIONE 6,19 MB
NOME DEL FILE Le impugnazioni civili e la «legge Pinto» dopo il «decreto sviluppo».pdf
DATA 2012
Scarica l'e-book Le impugnazioni civili e la «legge Pinto» dopo il «decreto sviluppo» in formato pdf. L'autore del libro è Massimiliano Di Pirro. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Le impugnazioni civili e la «legge Pinto» dopo il «decreto sviluppo» Image

DESCRIZIONE

Il presente volume si rivolge prevalentemente ad avvocati e magistrati, presentando un primo commento alle novità contenute nel recentissimo Decreto-Sviluppo (DI. 83/2012) in materia di impugnazioni civili e di legge Pinto. Le modifiche alla L. 89/2001 (legge Pinto) apportate dal decreto sviluppo pongono un freno alle richieste di risarcimento. Sono previste sanzioni per le richieste pretestuose e termini prefissati di durata del procedimento, che complessivamente potrà durare 6 anni (3 anni in primo grado, 2 in appello e 1 in Cassazione): al di sotto di queste soglie nessuna richiesta verrà passata al vaglio, mentre al di sopra la Corte d'appello dovrà verificare la consistenza del ritardo. Il risarcimento è compreso tra un minimo di 500 euro e un massimo di 1.500. In materia di impugnazioni civili, invece, si dà conto della modifica dell'art. 360 c.p.c. sui motivi di ricorso in Cassazione e, dopo una necessaria ricognizione sulle caratteristiche generali del giudizio d'appello alla luce della giurisprudenza più recente, si analizza il nuovo "filtro" di ammissibilità previsto dal neonato art. 348bis c.p.c, che mira a deflazionare l'ingorgo dei processi scoraggiando appelli più o meno pretestuosi, con il rischio, però, che l'appello si trasformi in una sorta di roulette affidata al vaglio discrezionale del giudice-banco.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le impugnazioni civili e la «legge Pinto» dopo il «decreto ...

Cosa stabilisce la Legge Pinto. Le legge Pinto, dopo essere stata modificata dal Decreto legge n. 83 del 2012 (c.d. Decreto sviluppo, recante misure urgenti per la crescita del Paese) coordinato con le modifiche apportate dalla Legge di conversione 7 agosto 2012 n. 134 che, all'art. 55, riforma la L. 24 marzo 2001 n. 89, è stata recentemente ...

La legge fallimentare dopo il «Decreto sviluppo» libro ...

Le impugnazioni civili e la "Legge Pinto" dopo il "Decreto Sviluppo": Commento organico al D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (Misure urgenti per la crescita del Paese).

Lo scienziato e l'infinito. Numeri, uomini e universi
Il disaccordo
Relitti e navi sommerse. Sardegna. Guida ai relitti moderni nei mari italiani
La verità della poesia. «Il meridiano» e altre prose
Primo vere
Quaderni di Farestoria (settembre-dicembre 2014). Vol. 3
Etnografia e ricerca qualitativa (2012). Vol. 1
Fate la storia senza di me. Con DVD
Rocky Joe. Perfect edition. Vol. 5
Tra imprese e istituzioni 100 anni di Assonime. Con DVD
Dossier K.
Elanor
Nero ananas
La strage silenziosa. Genova e i morti d'amianto, storia di una battaglia operaia
Lo sapevi che I love you?
Mi sono scordata di fidanzarmi con te
Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche
La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà
Justice League. Vol. 53