La fine dell'epoca moderna. Il potere PDF

ISBN 9788837215002
AUTORE Romano Guardini
DIMENSIONE 7,54 MB
NOME DEL FILE La fine dell'epoca moderna. Il potere.pdf
DATA 1993
Abbiamo conservato per te il libro La fine dell'epoca moderna. Il potere dell'autore Romano Guardini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La fine dell'epoca moderna. Il potere Image

DESCRIZIONE

Libro che ha anticipato l'attuale dibattito sulla post-modernità, "La fine dell'epoca moderna" (1950) è il luogo in cui Guardini dà il meglio di sé come filosofo e teologo. Con radicalità teoretica, ma anche con sensibilità letteraria, Guardini traccia i lineamenti dell'affermarsi dell'idea di modernità. Un'idea che si compie e disintegra con la prima guerra mondiale. Non è la logica stessa della modernità - si chiede Guardini - a metter capo ad un inaspettato ritorno del caos, interno ed esterno? "L'uomo sta nuovamente di fronte al caos... In questo secondo caos si sono riaperti tutti gli abissi delle origini". Che ne è del kerygma cristiano in quest'epoca che "non ha ancora un nome"? Con disincanto Guardini rigetta ogni nostalgia restauratrice. Certo, all'altezza dei tempi "la solitudine della fede sarà tremenda"; ma non v'è qui un kairós provvidenziale? "La fede diviene più parca, ma anche più pura e più grave": una fede in cui rivive l'idea cristiana di persona. E gli scuotimenti che caratterizzano la nuova epoca non comportano la necessità di reinterrogare i fondamenti del concetto di Potere? È quanto Guardini fa nel secondo saggio qui raccolto (1951), dispiegando una lucida, e straordinariamente attuale, analisi delle radici teologiche e antropologiche del potere.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it:Recensioni clienti: La fine dell'epoca moderna ...

Da queste domande, sorte dalla lettura di La fine dell'epoca moderna - il potere di Romano Guardini, di Il potere dei senza potere di Vaclav Havel, e di L'Io, il potere e le opere di ...

La fine dell'epoca moderna. Il potere - Romano Guardini ...

annuncia piuttosto la fine dell'epoca moderna! è importante cercare di com- ... ro m A n o GU A r d i n i, La fine dell'epoca moderna, trad. it., in id e m, La fine dell'epoca moderna. Il potere, Morcelliana, Brescia 2007, pp. 7-109. Guardini, La fine dell'epoca moderna e il nazionalsocialismo.

Il libro completo per la nuova prova nazionale INVALSI di terza media. Italiano, matematica, inglese
2001 odissea nello spazio
I fuoriclasse 8-9 anni
La Zona. La nuova alimentazione
Biopsicologia Tantrica. Manuale pratico di tecniche yogiche
Le origini ideologiche della rivoluzione cinese
Il viaggio del sestante. Storia dell'invenzione che ha spostato i confini del mondo
Parlamento e lotta politica. Gli anni delle speranze (1946-1968)
La lista
Senza padrini. Resistere alla mafia fa guadagnare
Racconti di piccoli animali. Racconti per la nanna
Breve storia dell'Italia unita (1848-2013)
Del governo federale
Lo spazio. Discovery plus. Ediz. a spirale