Gli avori del Museo Nazionale del Bargello. Ediz. illustrata PDF

ISBN 9788899765651
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 4,87 MB
NOME DEL FILE Gli avori del Museo Nazionale del Bargello. Ediz. illustrata.pdf
DATA 2019
Abbiamo conservato per te il libro Gli avori del Museo Nazionale del Bargello. Ediz. illustrata dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Gli avori del Museo Nazionale del Bargello. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Gli avori, capolavori di un mondo lontano e raffinato, costituiscono una delle collezioni più importanti del Museo Nazionale del Bargello, con uno straordinario repertorio di altissima rilevanza storico artistica, esteso dall'antichità al Rinascimento. Per la prima volta se ne pubblica il catalogo completo, che presenta circa 250 esemplari attraverso saggi e schede redatti da specialisti del settore, con un ricchissimo corredo di illustrazioni frutto di un'apposita campagna fotografica da cui emergono dettagli inediti e di inaspettata bellezza. La varietà delle opere è entusiasmante, con una molteplicità di tipologie, generi stilistici ed iconografici che ripropongono secoli di storia con immagini di sovranità, di devozione e di vita cortese. Appartenenti per la maggior parte alla collezione lasciata in eredità al museo da Louis Carrand nel 1888, gli avori del Bargello comprendono opere di eccezionale rarità, come la celebre Imperatrice Ariadne, o il Flabellum di Tournus, oggetto liturgico del IX secolo di cui esistono solo altri due esemplari noti al mondo. Le diverse sezioni si aprono con una breve introduzione del periodo storico artistico di riferimento: avori romani, avori bizantini, avori del Basso Impero (IV-VI secolo), avori dell'Alto Medioevo, avori romanici (XI-XIII secolo), tric trac e scacchi, avori gotici e rinascimentali, avori islamici.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Museo del Bargello a Firenze

Gli avori, capolavori di un mondo lontano e raffinato, costituiscono una delle collezioni più importanti del Museo Nazionale del Bargello, con uno straordinario repertorio di altissima rilevanza storico artistica, esteso dall'antichità al Rinascimento.

Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello • Officina Libraria

Mostra Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello - Presentazione a Firenze. Le informazioni sulla mostra Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello - Presentazione, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello - Presentazione del museo Musei del Bargello di Firenze.

Canto di Natale
Detective Conan. Vol. 86
Diritto privato. Una conversazione
Multilinguismo negli atti normativi internazionali e necessità di soluzioni interpretative differenziate
Exaptation. Il bricolage dell'evoluzione
Paolo and Vittorio Taviani
Patologia veterinaria sistematica
Lezioni di diritto amministrativo europeo
Frames of Iceland. Photographs by Stefano Guindani. Ediz. italiana e inglese
Renoir. La vie en peinture. Catalogo della mostra (Pavia, 15 settembre- 16 dicembre 2012)
Elementi di management per l'azienda turistica. Vol. 2: Dalla teoria alla pratica. Significative esperienze imprenditoriali.
La scordanza
Storia dell'estetica. Vol. 3: L'Estetica moderna.
Dal tracciato all'identità. Lezioni di grafologia giudiziaria
Tutti gli uomini del Presidente. George W. Bush e la nuova destra americana
Toc toc chi c'è nell'uovo? Un fratellino per giocare. Ediz. illustrata
Guida alla elaborazione dei piani di performance (di cui al DL 150/2009, Titolo II)
Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano
La battaglia degli albi