Café-chantant. Personaggi e interpreti PDF

ISBN 9788855100021
AUTORE Rodolfo De Angelis
DIMENSIONE 8,70 MB
NOME DEL FILE Café-chantant. Personaggi e interpreti.pdf
DATA 2019
Abbiamo conservato per te il libro Café-chantant. Personaggi e interpreti dell'autore Rodolfo De Angelis in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Café-chantant. Personaggi e interpreti Image

DESCRIZIONE

Nell'ultimo ventennio dell'Ottocento numerosi caffè ospitano, su una piccola pedana e accompagnati al pianoforte, cantanti e attori. Ben presto caffè grandi e piccoli, ricchi e poveri, adottano quest'uso: si trasformano in caffè-concerto. Seguendo l'esempio francese, a partire dal 1890, nascono i primi cafè-chantant: si tratta di ampi e lussuosi locali con tavolini da caffè dove, senza alcun biglietto d'ingresso ma con consumazione obbligatoria dei migliori liquori internazionali, la sera si tiene spettacolo. Sono luoghi esotici con attrazioni, vedette e chanteuses. Se il teatro è sempre più la forma di spettacolo privilegiata dalla borghesia, vige il silenzio e le luci si spengono a inizio spettacolo per riaccendersi alla fine, il cafè-chantant ospita una folla chiassosa e rumorosa di spettatori e una varietà di artisti. Cantanti, attori, imitatori, numeri d'arte varia sono un richiamo per il pubblico, provengono da altri generi e si affermano qui, nei cafè-chantant. È il luogo dove tutto è spettacolo, gli artisti sul palco alla pari degli spettatori in sala. La scena del cafè-chantant sente e subisce, più di qualsiasi altro teatro, comportamenti, abitudini e mode del tempo, tanto da diventarne fedele specchio.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Gran Cafè Chantant | Teatrionline

Tragicomica storia di un gendarme nato in una casa tagliata in due dal confine tra Italia e Francia. Un contrabbandiere approfitta della situazione e lo denuncia come apolide: gli fa annullare il ...

"DOC. Nelle tue mani": trama, cast e personaggi | TV ...

Film che sfrutta la popolarità del personaggio radiofonico e televisivo del Sor Clemente, creato dalla vena bonaria dell'attore Alberto Talegalli agli inizi degli anni Cinquanta. Qui si immagina che il buon uomo, ... Recensioni da altri dizionari del film Café Chantant.

I sensi e il pudore. L'Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-68)
Nuovo Testamento e Salmi
I resti del mio cuore
Chimica generale e inorganica
Miles Davis
Ettore Sottsass. There is a Planet. Exhibition Catalogue. Triennale Design Museum. Catalogo della mostra (Milano, 15 settembre 2017-11 marzo 2018). Ediz. bilingue
Starcraft. Ghost academy. Vol. 1
Campania. Storia e topografia della Napoli antica e dei suoi dintorni
Storia del teatro inglese. L'età di Shakespeare
Agenda filosofica 2013. La salute dei filosofi
Estate. Con adesivi. Ediz. illustrata
English for the sciences of the mind and the brain. Neuroscience/s, cognitive, linguistic and social studies
C'è un pacco per Michele!
E Johnny prese il fucile
Vita di monsieur Descartes
Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff