Via XX Settembre PDF

ISBN 9788807030628
AUTORE Simonetta Agnello Hornby
DIMENSIONE 7,16 MB
NOME DEL FILE Via XX Settembre.pdf
DATA 2013
Scarica l'e-book Via XX Settembre in formato pdf. L'autore del libro è Simonetta Agnello Hornby. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Via XX Settembre Image

DESCRIZIONE

Fatto di memoria, dentro la memoria questo romanzo disegna il processo di un’educazione sentimentale e di un’appassionata storia di famiglia. Via XX Settembre si trova poco lontano dal teatro Politeama, nel cuore di Palermo: è qui che nel 1958, lasciata Agrigento, viene a vivere la famiglia Agnello. Simonetta ha tredici anni, sta per entrare al ginnasio - il trasferimento è stato deciso per offrire a lei e alla sorella Chiara una vita più stimolante. A Palermo si instaura un nuovo equilibrio familiare - il padre è spesso assente per seguire la campagna, ritmi e abitudini sono dettati con ferrea dolcezza dalla madre. A ribadire la continuità col passato, il piccolo mondo fatto di zii, cugini, persone di casa, amici, parenti. Sullo sfondo, ma in realtà protagonista, una città in cui alle ferite della guerra si stanno aggiungendo quelle, persino più devastanti, della speculazione edilizia. Fastosa e miserabile, Palermo seduce Simonetta: la stordisce di bellezza e di profumi, la ingolosisce con le fisionomie impassibili dei pupi di zucchero e l'oro croccante delle panelle. Nondimeno si insinua la percezione di un degrado sempre più evidente. La città le si rivela mentre lei si rivela a se stessa, attraverso un mondo muliebre vivissimo, attraverso l'amore per i libri, attraverso i primi barlumi di una coscienza civica e politica. Imboccata via XX Settembre, la formazione si consuma dentro un taglio prospettico che va oltre Palermo e la Sicilia: l'incombere del distacco che porta Simonetta in Inghilterra lascia intravedere una nuova maturità, una nuova esistenza.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Case e appartamenti via xx settembre Torino - Immobiliare.it

Mondadori Bookstore - Genova XX Settembre

Via XX Settembre (Roma): AGGIORNATO 2020 - tutto quello ...

Situato a Firenze, a 1 km dalla Chiesa di San Marco, a 1,4 km dalla Galleria dell'Accademia e a 1,7 km dal Mercato Centrale, il Via XX Settembre offre sistemazioni con WiFi gratuito. La struttura dista 2,8 km dal Mercato di Sant'Ambrogio e da Palazzo Strozzi.

Il silenzio tra le note
La società punitiva. Corso al Collège de France (1972-1973)
Eleva il tuo stato di coscienza e sperimenta il meglio della vita. Gli insegnamenti illuminati del pensiero nuovo interpretati nella tradizione del Kriya Yoga
Tutto sulla Finlandia
Triennale Design Museum. Il museo mutante. Ediz. a colori
La vergine e la femme fatale. L'eterno femminino nell'immaginario grafico del simbolismo e dell'art nouveau. Ediz. illustrata
Silent Hill. La nebbia e le tenebre. Vol. 2
Civitas et iustitia (2004). Vol. 1
Il buio e altre storie d'amore
Distopie
Il serpente e la colomba. Scritti e soggetti cinematografici
Io sono il re! Ediz. a colori
Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up