Fino alla fine. Meditare il Vangelo in Giudea PDF

ISBN 9788851422707
AUTORE Paolo Zago
DIMENSIONE 8,15 MB
NOME DEL FILE Fino alla fine. Meditare il Vangelo in Giudea.pdf
DATA 2020
Leggi il libro Fino alla fine. Meditare il Vangelo in Giudea PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Paolo Zago!
Ipabsantonioabatetrino.it Fino alla fine. Meditare il Vangelo in Giudea Image

DESCRIZIONE

Questo libro è un invito a incontrare il cristianesimo, non la cristianità; a incontrare Chi ci ha amati, e ci ama, «fino alla fine»Sotto il cielo di Gerusalemme e della Giudea, la Parola diventata vita risuona in un modo unico. Le tappe di un pellegrinaggio non sono solo luoghi della mente: sono incarnazione. Qui le parole acquistano un valore diverso, ci provocano direttamente, perché la nostra fede, in Terra Santa, la possiamo toccare. Questo libro non è una guida per la Terra Santa, ma raccoglie meditazioni vissute in Terra Santa. Dopo "Chi mi ha toccato?" (Ancora, 2018), dedicato alle riflessioni vissute in Galilea, "Fino alla fine raccoglie" le meditazioni sollecitate dai luoghi della Giudea, da Gerico al deserto di Giuda, da Betlemme a Gerusalemme. Cambia lo scenario, non le motivazioni. Pellegrinare in Terra Santa, tornare sui luoghi di allora, lo si fa non per un gusto archeologico, ma per ritrovare l'attualità del Mistero. È proprio in questo fazzoletto di terra che Gesù visse la sua ora terrena, qui egli consegnò la sua vita per amore: «Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine» (Gv 13,1). La sua ora appartiene non al passato, ma al nostro presente. Gesù continua a salvarci e a redimerci: lo fa oggi, e in nessun luogo come Gerusalemme noi possiamo ritrovarlo vivo. Lui, il Vivente (non «il sepolto» di Gerusalemme), è nostro contemporaneo, e ci salva. Questo libro è un invito a incontrare il cristianesimo, non la cristianità; a incontrare Chi ci ha amati, e ci ama, «fino alla fine». Prefazione di Vincenzo Zani.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

I quattro vangeli canonici della religione cristiana ...

Tutto «questo fino alla fine»: basti pensare, ha rilanciato il Papa, «all'abbandono dei discepoli, al tradimento di Pietro». Gesù è dunque «solo: il Vangelo ci dice che gli apparve soltanto un angelo dal cielo per confortarlo nell'orto degli ulivi. Soltanto quella compagnia. Solo!».

LaChiesa: Liturgia del 2 Maggio 2020

Nel vangelo i Giudei non credono nella vita eterna e sono segnati dalla non fiducia in Gesù. Per ricordare ai Giudei che il Signore è Signore della storia, Egli stesso ricorda ai Giudei il sorriso di Abramo: "Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno".

L' arma e il cavaliere. L'arte della scherma medievale
I pensieri di Bellavista
Il brusio del pettegolo. Forme del discredito nella società e nella Chiesa
Bluff di parole
L' unico figlio
L' orizzonte degli eventi. Gli stili della moda dagli anni Sessanta a oggi. Ediz. italiana e inglese
Medicina legale della responsabilità medica
Mitiche. Storie di donne della mitologia greca
Il mio vecchio e il mare
Bioetica della vita nascente. Dare voce a chi non ha voce
Sixteenth century paintings. Ediz. illustrata
Il gusto dell'ecologia. Una scienza e i suoi protagonisti
Il libro del baccalà