Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà PDF

ISBN 9788840013145
AUTORE Emiliano Macinai
DIMENSIONE 7,19 MB
NOME DEL FILE Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà.pdf
DATA 2009
Abbiamo conservato per te il libro Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà dell'autore Emiliano Macinai in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà Image

DESCRIZIONE

Le storie dei "bambini selvaggi" affondano radici in un passato assai lontano, che presenta i tratti sfumati del mito e della leggenda, dell'incertezza e della fantasmagoria. Molti di questi racconti accompagnano la nascita delle civiltà occidentali, segnano momenti centrali nel percorso della loro crescita e si trovano alla fonte della riflessione sulle origini stesse di quelle comunità, sotto forma di narrazioni mitologiche fondative, di favole encomiastiche o di leggende popolari. Le figure dell'abbandono infantile giungono da lontano fino al nostro tempo, dove mantengono una presenza latente nel profondo della mentalità e della cultura, che talvolta riaffiora in tutta la sua drammaticità.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libri Macinai Emiliano: catalogo Libri di Emiliano Macinai ...

Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico: Il volume illustra i processi socioculturali e le pratiche familiari che hanno caratterizzato nei secoli le condizioni di esistenza, di adultizzazione e di socializzazione dei bambini per far emergere la distanza che separa le loro condizioni di vita reali e le rappresentazioni dell'infanzia presenti nella cultura e nell'immaginario.

Bambini selvaggi: storie di infanzie negate tra mito e ...

Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà Macinai Emiliano edizioni Unicopli collana Storia sociale dell'educazione , 2009 Le storie dei "bambini selvaggi" affondano radici in un passato assai lontano, che presenta i tratti sfumati del mito e della leggenda, dell'incertezza e della fantasmagoria.

Ragnarok. Vol. 2
50' minuti di gloria. Gli anni moderni dell'hockey pista. Vol. 2
Le vie della Kabbalah. Storia, tradizioni e pratiche della mistica ebraica
Storie naturali. Ediz. limitata
Storia moderna. Dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale
Corpo di donna
Cos'è la Luna? Sollevo e scopro. Primissimi perché. Ediz. a colori
In forma con succhi, frullati, smoothie e integratori naturali
Onora il padre
Il mondo di Sofia
Jacobin Italia (2019). Vol. 2: Scioperi!.
Napoleone. Il grande stratega, lo spregiudicato statista nello sfondo di un Europa in trasformazione