«Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare PDF

ISBN 9788840014777
AUTORE Ada Cigala,Paola Corsano
DIMENSIONE 6,78 MB
NOME DEL FILE «Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare.pdf
DATA 2011
Abbiamo conservato per te il libro «Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare dell'autore Ada Cigala,Paola Corsano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it «Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare Image

DESCRIZIONE

Il volume propone un approfondimento dei processi di cambiamento che hanno luogo nel periodo prescolare dai tre ai sei anni di età. In particolare vengono analizzate due importanti dimensioni dello sviluppo sociale: la competenza emotiva (intesa soprattutto come conoscenza e regolazione delle emozioni) e la costruzione del Sé. Tali dimensioni, trattate di frequente in modo separato e tradizionalmente appartenenti ad ambiti teorici differenti, sono in realtà interconnesse e assolvono importanti funzioni nello sviluppo; esse infatti, consentono al bambino, da un lato, di adattarsi ai vari contesti instaurando relazioni efficaci con le diverse figure di riferimento e, dall'altro, di trovare, dentro i contesti stessi e dentro le relazioni, una propria e peculiare collocazione, una posizione di autonomia e una "giusta" distanza o differenziazione dagli altri.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

DOCX www.unicatt.it

Definita anche come "teoria della mente emotiva" (Saarni, Harris, 1989), la comprensione delle emozioni è il secondo importante aspetto del costrutto di competenza emotiva, che si sviluppa a partire dalla prima infanzia.Essa riguarda la comprensione della natura delle emozioni, delle cause che le elicitano e del fatto che possono essere regolate o controllate mediante diverse strategie.

Amazon.it: «Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e ...

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA - Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti ( La presente indagine sperimentale si propone di valutare in bambini maltrattati di età prescolare lo sviluppo dell'abilità di perspective taking, capacità di assumere la prospettiva altrui, nelle sue tre componenti (percettiva, cognitiva ed emotiva). 15 bambini ...

La civiltà letteraria francese
Il linguaggio come lavoro e come mercato. Una teoria della produzione e dell'alienazione linguistiche
Lo zoo. Libro e puzzle. Ediz. a colori. Con puzzle
Fondamenti di investigazione clinica
Psicologia dell'età scolare
Conoscere il miele
Salvare il mondo e altri sport estremi. Maximum Ride
Il quarto millennio. Cargo dei cloni
Macbeth. Ediz. illustrata
Calendario atlante De Agostini 2018
Quando il rosso è nero
La gita a Tindari
Il tradimento della Gilda del Fuoco
Giochi matematici 1996. Categorie C1 - C2