Labambina PDF

ISBN 9788897648444
AUTORE Mariella Mehr
DIMENSIONE 5,92 MB
NOME DEL FILE Labambina.pdf
DATA 2006
Leggi il libro Labambina PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Mariella Mehr!
Ipabsantonioabatetrino.it Labambina Image

DESCRIZIONE

Se c'è un fondo autobiografico in questo romanzo, esso non sta nella vicenda narrata ma nelle modalità di interazione tra i personaggi e in particolare nella relazione primaria della bambina con il mondo: "Non ha nome, Labambina". Senza nome e senza parola, all'inizio una voragine priva di contorni perché priva di storia, Labambina adottata in un villaggio anch'esso senza nome, è il centro durissimo, il nucleo di pietra di questo romanzo. Una situazione di sopruso reiterato in cui la violenza, quella fisica e quella psicologica, è l'unico elemento dinamico in grado di provocare episodici contatti tra la vittima e i suoi carnefici. Sembra quasi che Labambina, con la sua presenza aspra e non archiviabile sia in grado di far riemergere, in alcune di quelle individualità spente, una traccia di tenerezza, di far riacquistare loro il movimento perduto. Ma la sopraffazione prevale, la coralità bigotta del villaggio riassorbe ogni tentativo di sottrarsi al gruppo e restituisce alla scena quella circolarità vuota che respinge tutto ciò che non si adegua.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Labambina - Mehr Mariella | Libro Effigie 10/2015 - HOEPLI.it

Labambina è un libro di Mariella Mehr pubblicato da Effigie : acquista su IBS a 4.75€!

La bambina e il nazista - Franco Forte, Scilla Bonfiglioli ...

acquista Labambina su ibs.it «. Mariella Mehr è nata a Zurigo nel 1947. Di etnia Jenisch, ha subito persecuzioni in nome del programma eugenetico promosso dal governo svizzero nei confronti dei figli appartenenti a famiglie nomadi.

La Bibbia. Antico Testamento. Genesi, Esodo
Il risveglio delle legioni. Elantion. Vol. 2
Il futuro dell'umanità. Dalla vita su Marte all'immortalità, così la scienza cambia il nostro destino
Opere
Bisanzio e le periferie dell'impero
Benvenuta malattia!
L' università italiana e l'Europa
La foresta di Varogg. Frigiel e Fluffy
Topo Poto. La cagnolina che annusava il vento. Ediz. illustrata
Bertrand Tavernier