I problemi fondamentali della filosofia PDF

ISBN 9788867232031
AUTORE Georg Simmel
DIMENSIONE 9,49 MB
NOME DEL FILE I problemi fondamentali della filosofia.pdf
DATA 2009
Scarica l'e-book I problemi fondamentali della filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Georg Simmel. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it I problemi fondamentali della filosofia Image

DESCRIZIONE

"A questo disegno di promuovere, al di fuori della cerchia specialistica, quella forma tutta interiore di comprendere che rivive e intuisce le condizioni dell'atto stesso della produzione filosofica, io intendo qui contribuire con l'esposizione e la discussione di alcuni fondamentali problemi e dei tentativi di soluzione che offre la storia della filosofia, e intendo farlo da questo caratteristico punto di vista: io vorrei cioè offrire l'immagine di questi grandi filosofemi, così come essi si presentano a un filosofo che cerca una propria soluzione di quei problemi e che a questo fine richiama e discute le loro soluzioni anteriori. Il suo scopo non è allora affatto di carattere storico, ma è concretamente speculativo; vale a dire che il problema non ha per lui valore solo perché Fiatone o Hegel lo abbiano discusso, ma, al contrario, Platone o Hegel hanno valore per lui solo in quanto hanno discusso quel problema. Nella corrente del suo pensiero le loro dottrine affioreranno dunque solo come onde di forma particolare, senza infrangerne la continuità con il porsi come fine a se stesse. E poiché tali dottrine sono solamente le stazioni del cammino del suo proprio pensiero, perdono in esso il carattere sistematico la cui chiusa rigidità impedisce spesso di penetrare nella loro vita intcriore, e che, come loro forma esterna e caduca, viene via via sconfessata dall'evoluzione storica dello spirito." (Georg Simmel) (Con uno stritto di Fulvio Papi)
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: I problemi fondamentali della filosofia ...

I problemi fondamentali della fenomenologia costituiscono un testo decisivo nello sviluppo del pensiero di Edmund Husserl (1859-1938), e una via privilegiata per accedere alla sua filosofia. In queste lezioni tenute a Göttingen tra il 1910 e il 1911 egli introduce alla fenomenologia evitando gli equivoci del coscienzialismo e del solipsismo.

I problemi fondamentali della filosofia - Georg Simmel ...

Ma i problemi filosofici sono vasti e man mano abbracceranno i più diversi aspetti: dall'arte e la bellezza (estetica), al linguaggio (filosofia del linguaggio), alla scienza (filosofia della ...

Superman. Vol. 70
Il progetto esecutivo degli edifici in muratura. Con CD-ROM
La guerra di Toni
Sandokan e le tigri di Mompracem. Prima parte
La costa delle miniere. Sud-ovest Sardegna
Insegnare ai bambini con empatia
Il Mezzogiorno medievale. Normanni, svevi, angioini, aragonesi nei secoli XI-XV
Scelta e condivisione
La ciliegina sulla torta. Idee dolci per attimi di goloso piacere
Cosa sono i sensi? Ediz. a colori
Gli ultimi tre minuti. Congetture sul destino dell'universo
L' arte di amare. Testo latino a fronte
Parlare e scrivere senza errori
La distruzione del paradiso. Meraviglia, orrore e genocidio nella conquista europea delle Americhe
Elementi di computisteria
Killer7. Identikit di un videogioco d'autore
Introduzione alla regia teatrale. Una grammatica dell'allestimento scenico ad uso di registi in formazione
Etica e fotogiornalismo
Adesso
Le strutture articolate. Vol. 2: Travature reticolari, strutture a maglia chiusa e carichi viaggianti.