Universali/particolari PDF

ISBN 9788815125293
AUTORE Guido Bonino
DIMENSIONE 6,53 MB
NOME DEL FILE Universali/particolari.pdf
DATA 2008
Leggi il libro Universali/particolari PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Guido Bonino!
Ipabsantonioabatetrino.it Universali/particolari Image

DESCRIZIONE

Esiste, oltre alle singole cose rosse, la proprietà universale "rosso"? O esistono invece solo le entità individuali e particolari? Come spiegare il fatto che più entità tra loro distinte possono essere tuttavia uguali per un determinato aspetto? E che cos'è che distingue due entità che condividano esattamente le stesse proprietà? Questi sono alcuni dei problemi che costituiscono la questione degli universali e dei particolari, che, a partire dai dialoghi platonici e dalla metafisica di Aristotele, ha sempre rappresentato uno dei nodi centrali dell'ontologia. Di tale questione il libro ripercorre le tappe storiche principali, partendo dalla formulazione che ne fu proposta nell'antichità, esaminando gli importanti e variegati sviluppi medievali, individuandone la presenza talvolta nascosta nella filosofia moderna e ricostruendo i dibattiti della metafisica contemporanea, che ha visto una significativa rinascita di interesse per questi temi, soprattutto nell'ambito della filosofia analitica.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Grammatica - Aggettivi indefiniti particolari, universali ...

Considerare Socrate in quanto composto (particolare) vuol dire non considerare Socrate in quanto anima (individuale) o sostanza prima; dunque il particolare inteso come modo della totalit primo nellordine della sostanzialit e secondo nellordine della composizione, mentre primario riguardo alla composizione un universale (in Metaph. Z.3 si diceva, infatti, che il sinolo posteriore e pi chiaro).

universale in "Dizionario di filosofia"

Egli sostiene nelle sue opere l'impossibilità di descrivere la realtà in pochi concetti generali e universali. Ogni aspetto del creato è infatti particolare, irripetibile, differente da tutti gli altri e per conoscerlo bisogna analizzarlo nella sua unicità, senza far riferimento ad epoche passate.

Ricette della nonna
I cristalli di Hymim
Textus. English studies in Italy (2012). Vol. 1: Tourism and tourist in language and linguistics.
Con il senno e con la spada. Il cardinale Albornoz e l'Italia del Trecento
Con gli occhi del paziente. Una ricerca nazionale sui vissuti di cura dei malati oncologici
Meditazioni dentro un platano
Il passo del vento. Sillabario alpino
Ottica visuale
Saper parlare in pubblico e in privato
I mestieri. Ediz. a colori
Liberamente imparo. Il metodo
Lettere (1591-1619). Vol. 1
A fior di pelle
L' ottico di Lampedusa
Guida ai ristoranti di Calabria. Ediz. italiana e inglese
Memorie e giornali di viaggio. Vol. 3: Memorie di un turista.