Universali/particolari PDF

ISBN 9788815125293
AUTORE Guido Bonino
DIMENSIONE 4,73 MB
NOME DEL FILE Universali/particolari.pdf
DATA 2008
Scarica l'e-book Universali/particolari in formato pdf. L'autore del libro è Guido Bonino. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Universali/particolari Image

DESCRIZIONE

Esiste, oltre alle singole cose rosse, la proprietà universale "rosso"? O esistono invece solo le entità individuali e particolari? Come spiegare il fatto che più entità tra loro distinte possono essere tuttavia uguali per un determinato aspetto? E che cos'è che distingue due entità che condividano esattamente le stesse proprietà? Questi sono alcuni dei problemi che costituiscono la questione degli universali e dei particolari, che, a partire dai dialoghi platonici e dalla metafisica di Aristotele, ha sempre rappresentato uno dei nodi centrali dell'ontologia. Di tale questione il libro ripercorre le tappe storiche principali, partendo dalla formulazione che ne fu proposta nell'antichità, esaminando gli importanti e variegati sviluppi medievali, individuandone la presenza talvolta nascosta nella filosofia moderna e ricostruendo i dibattiti della metafisica contemporanea, che ha visto una significativa rinascita di interesse per questi temi, soprattutto nell'ambito della filosofia analitica.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le MISURE e i PREZZI dei COPRIWATER UNIVERSALI bianchi ...

Particolare rilievo hanno avuto, in questo senso, le critiche mosse da Hume alla pretesa di ricavare conoscenze di carattere universale partendo dall'empiria («materie di fatto»); da tali critiche ha preso le mosse Kant, nel suo tentativo di giustificare l'attitudine universalizzante della conoscenza sulla base delle forme a priori della conoscenza (in questo senso, sono u. tanto il ...

Universali/particolari | Guido Bonino | sconto 5%

La posizione del diritto particolare in seguito alla nuova codificazione* 1.− I presupposti costituzionali. 2.− L'articolazione vigente tra la normativa universale e quella particolare. 3.− L'attività normativa delle Conferenze Episcopali. 4.− Il rapporto tra diritto universale e particolare nella prassi giuridica.

Le avventure di Pinocchio
Campeggi e villaggi turistici 2017
L' uovo di Gertrudina
La lingua nei lager nazisti
Elogio della fuga
La terra strappata. Lituania 1939-1940, gli anni fatali
Prezzi informativi delle opere edili in Milano. Terzo quadrimestre 2014
Filottete
Ballata delle donne imperfette
Le avventure di Peter Rabbit. Ediz. illustrata
Il caos sensibile. Fluente creazione di forme nell'acqua e nell'aria
Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata
50 enigmi per sviluppare il pensiero visivo
Maestro Utrecht