Universali/particolari PDF

ISBN 9788815125293
AUTORE Guido Bonino
DIMENSIONE 3,90 MB
NOME DEL FILE Universali/particolari.pdf
DATA 2008
Scarica l'e-book Universali/particolari in formato pdf. L'autore del libro è Guido Bonino. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Universali/particolari Image

DESCRIZIONE

Esiste, oltre alle singole cose rosse, la proprietà universale "rosso"? O esistono invece solo le entità individuali e particolari? Come spiegare il fatto che più entità tra loro distinte possono essere tuttavia uguali per un determinato aspetto? E che cos'è che distingue due entità che condividano esattamente le stesse proprietà? Questi sono alcuni dei problemi che costituiscono la questione degli universali e dei particolari, che, a partire dai dialoghi platonici e dalla metafisica di Aristotele, ha sempre rappresentato uno dei nodi centrali dell'ontologia. Di tale questione il libro ripercorre le tappe storiche principali, partendo dalla formulazione che ne fu proposta nell'antichità, esaminando gli importanti e variegati sviluppi medievali, individuandone la presenza talvolta nascosta nella filosofia moderna e ricostruendo i dibattiti della metafisica contemporanea, che ha visto una significativa rinascita di interesse per questi temi, soprattutto nell'ambito della filosofia analitica.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

universale¹ in Vocabolario - Treccani

La differenza tra disposizioni a titolo universale ed a titolo particolare si ravvisa, da un lato, nella struttura e, dall'altro, nella disciplina dei debiti. Per quanto concerne la struttura, in ...

Libro I; Norme Generali; Titolo I - Le leggi ...

Come s. m., ciò che è universale: procedere dall'u. al particolare o dal particolare all'u., come procedimento e metodo logico deduttivo oppure induttivo; nella filosofia idealistica, u. astratto, quello separato dagli individui, cui si contrappone l' u. concreto, che si realizza nel particolare, ovvero nella storia.

Comprensione e produzione verbale. Vol. 2: Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento.
Piccolo Bubo. Ediz. illustrata
Tutto per giocare e travestirsi da cowboy. Creatubes. Ediz. illustrata. Con gadget
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie. Vol. 1
Sentieri nel Canton Ticino. Vol. 2: Lago Maggiore, Val Verzasca, Lugano e Mendrisiotto.
Capriccio
Sulle orme di Gesù. Guida ai santuari di Terra Santa
La bomba. Cinquant'anni di Piazza Fontana
La seconda generazione di migranti. Verso quale integrazione?
Uomini vs. donne Manuale di sopravvivenza alla relazione di coppia