Lucernario PDF

ISBN 9788807018862
AUTORE José Saramago
DIMENSIONE 6,76 MB
NOME DEL FILE Lucernario.pdf
DATA 2012
Leggi il libro Lucernario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di José Saramago!
Ipabsantonioabatetrino.it Lucernario Image

DESCRIZIONE

A due anni dalla morte di José Saramago, esce questo suo primo romanzo, rimasto inedito fino a oggi. Scritto tra il 1949 e il 1952, rifiutato dal suo editore, rimase un punto dolente nella vita del maestro portoghese. L’azione si svolge a Lisbona a metà del xx secolo, in un palazzo di un quartiere popolare non meglio identificato dove vivono sei famiglie. Su questa scena si animano personaggi minati da tristezza e rimpianto le cui esistenze paiono ravvivarsi solo per l’improvvisa eco di un concerto di musica classica trasmesso alla radio, che per un attimo riapre il mondo al bagliore della bellezza; o per l’instancabile elaborazione delle strategie, fatte di piccole ipocrisie e compromessi, con cui si tenta di fugare la minaccia dell’indigenza o di realizzare le aspirazioni conformiste della piccola borghesia. Un universo circoscritto di mantenute, mogli tradite e dolenti, uomini sconfitti dalla vita che hanno rinunciato al futuro a cui fanno da contrappunto gli inserti del diario di una giovane sognatrice, vittima di una vicenda dalla morbosità inaspettata, o ancora le pagine di grande letteratura disseminate in forma di lunghe citazioni; ma soprattutto, gli ideali del protagonista Abel, giovane intellettuale libertario, figura paradigmatica di un determinato universo politico, specie se si tiene in considerazione il contesto in cui il romanzo fu scritto, ovvero gli anni bui del Portogallo salazarista, paese isolato, retrivo e misero dominato da una dittatura fascista. Palesemente debitore della tradizione del grande romanzo russo da un lato e della coeva generazione dei neorealisti portoghesi dall’altro, Lucernario mostra già evidenti le qualità destinate a caratterizzare il corpus del Saramago più noto: profondo scavo psicologico dei personaggi, grande respiro narrativo, capacità di catturare l’attenzione del lettore.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Lucernario | Acquisti Online su eBay

Questo lucernario ha un prezzo di circa 500€ al metro quadro compresa l'installazione. Lucernario per l'aerazione: presenta delle bocchette di ventilazione attorno al punto luce. È molto indicato per illuminare e ventilare locali seminterrati come garage o cantine e può essere posizionato anche su marciapiedi, in caso di lucernari calpestabili.

Lucernari da tetto - FAKRO

Descrizione: Soluzione di Accesso alla copertura con linea di ancoraggio flessibile avente inclinazione > di 15°, costituita da fune in acciaio fissata superiormente ad ancoraggio strutturale e inferiormente a elemento terminale provvisto di serra-cavo e tenditore.

Italia medioevale e umanistica. Vol. 46
Il leone e l'uccellino
Una fortuna sfacciata. Sopravvivere all'indicibile ad Auschwitz e Dora
L' altra riva del fiume
Monsters & Co.
Lo sviluppo professionale dell'insegnante. Un'indagine sul ruolo delle competenze tacite
Diritto costituzionale della religione. Repertorio della manualistica e analisi dei percorsi
Il piacere della grappa
La caccia allo Snark. Testo inglese a fronte
Quale Gesù? Una prospettiva marrana
L' armonia dei cinque tibetani. Manuale pratico
Come capire se il tuo gatto sta cercando di ucciderti. Con poster