La miliziana PDF

ISBN 9788823519053
AUTORE Elsa Osorio
DIMENSIONE 5,33 MB
NOME DEL FILE La miliziana.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro La miliziana dell'autore Elsa Osorio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La miliziana Image

DESCRIZIONE

Da una parte, la luminosa figura di Micaela Etchebéhère, detta Mika, ebrea argentina di origini russe e passioni rivoluzionarie. Dall'altra, una scrittrice come Elsa Osorio che ne insegue per anni, con timore e ammirazione, l'avventurosa traiettoria esistenziale e politica, trasformandola in romanzo. Questo libro è un dialogo a distanza, l'omaggio a una donna straordinaria, dimenticata dalla Storia ufficiale, l'unica donna che durante la Guerra civile spagnola ha comandato una milizia antifranchista. Intrecciando al romanzo le testimonianze di chi l'ha conosciuta personalmente, le sue lettere e i suoi scritti, Elsa Osorio ripercorre la storia di Mika a partire dagli anni dell'università, a Buenos Aires, e dall'incontro con Hipólito Etchebéhère, che diventerà il suo compagno di vita e di lotta. I due, inseguendo la sfida di sostenere le battaglie della classe operaia, passeranno da Parigi a una Berlino congelata dall'avvento del nazismo e infine, nel 1936, alla Spagna della Guerra civile. Per nulla pratica di strategie militari, capace a malapena di sparare, Mika si trova suo malgrado a imbracciare il fucile, vincendo le diffidenze degli uomini e conquistandosi l'appellativo di "capitana\
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La miliziana - Bookrepublic

La miliziana è un libro di Elsa Osorio pubblicato da Guanda nella collana Narratori della Fenice: acquista su IBS a 17.58€!

miliziano in Vocabolario - Treccani

Download immediato per La miliziana, E-book di Elsa Osorio, pubblicato da Guanda. Disponibile in EPUB, PDF. Acquistalo su Libreria Universitaria!

Capriole sotto il temporale
Taoismo
La tredicesima regina
Grammatica essenziale. Latino
I miti degli inferi assiro-babilonesi
Il risveglio di Sunshine
La mia meravigliosa famiglia. Ediz. illustrata
Ghiaccio sporco. Young Sherlock Holmes
Fare i sociologi. Una professione plurale tra ricerca e operatività
Demokratia. Vol. 3
20 alfabeti brevemente illustrati da Raffaello Bertieri. Ediz. italiana e inglese
Educare gli affetti. Studi in onore di Bruno Rossi
La prova del potere. Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese
Summer
Coloriamo sott'acqua. Ediz. illustrata
La nera. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 a oggi
Tanto per parlare. Materiali didattici per la comprensione e l'uso degli elementi pragmatici dell'italiano (A2-B1)
Salmi notte e giorno