Gestione e valutazione dei Non Performing Loans PDF

ISBN 9788891769886
AUTORE Matteo Cotugno
DIMENSIONE 7,50 MB
NOME DEL FILE Gestione e valutazione dei Non Performing Loans.pdf
DATA 2018
Abbiamo conservato per te il libro Gestione e valutazione dei Non Performing Loans dell'autore Matteo Cotugno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Gestione e valutazione dei Non Performing Loans Image

DESCRIZIONE

Le crisi dei mutui subprime avvenuta negli anni 2007-2009 e quella successiva che ha caratterizzato i debiti sovrani dei Paesi Europei negli anni 2010-2011 hanno determinato una profonda contrazione dell'economia reale, generando il deterioramento delle condizioni di solvibilità delle imprese e delle famiglie e, al contempo, l'accumulazione di rilevanti volumi di crediti deteriorati (Non Performing Loans, NPLs) nel sistema bancario. I sempre più stringenti vincoli posti dalla vigilanza bancaria impongono alle banche crescenti livelli di accantonamenti (provisioning), a fronte di margini reddituali in contrazione, anche a seguito - tra l'altro - di una prolungata politica monetaria espansiva. In tale contesto, il sistema bancario italiano è chiamato a ripensare ai propri modelli di business, al fine di contrastare la continua erosione dei margini aziendali complessivi. In questa prospettiva, l'area crediti può offrire il proprio contributo riformulando i propri processi organizzativi e di controllo interno e valorizzando il portafoglio di NPLs, poiché un'adeguata analisi delle posizioni deteriorate e la definizione di una strategia differenziata per cluster possono rappresentare un'opportunità di business per la banca. Un mix ottimale di strategie alternative di gestione dei crediti deteriorati, che spazia dalle internal workout unit, all'utilizzo di servicer in outsourcing, alla cessione sul mercato secondario dei NPLs sino alla implementazione di operazioni di cartolarizzazione con garanzie statali (GACS), può rappresentare una leva gestionale tesa alla massimizzazione del recovery rate per la banca e, in definitiva, alla riduzione del costo del credito. Il volume fornisce un supporto teorico-metodologico al tema della valutazione dei crediti non performing nelle banche, secondo diverse prospettive (regolamentare, contabile e di mercato) fornendo utili spunti per governare le complesse scelte di gestione del portafoglio crediti deteriorati in banca.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le linee guida dell'EBA sulla gestione degli NPL - KPMG Italia

Le strategie di gestione dei Non Performing Loans ... La definizione della strategia di gestione più efficace richiede la valutazione dei punti di forza e di debolezza di ogni soluzione e le possibili conseguenze in termini di impatto per la redditività e solvibilità dei singoli istituti di credito.

Gestione NPL - CRIF

LA GESTIONE DEI NON PERFORMING LOANS I MODELLI DI VALUTAZIONE I PROCESSI DI CONTROLLO E MONITORAGGIO L'ASSET QUALITY REVIEW DELLA BCE LE OPERAZIONI DI CARTOLARIZZAZIONE I PROFILI CONTABILI E FISCALI Milano, Spazio Chiossetto, Via Chiossetto 20 mercoledì 18 e giovedì 19 giugno 2014

Guarire le ferite dell'anima con San Francesco di Sales
Il libro della giungla
Asterix e l'indovino
Con le mani e con i piedi. Ediz. italiana e inglese
Kenzo. Ediz. illustrata
Dove sei Babbo Natale? Ediz. a colori
Il silenzio e i suoi colori. A piccoli passi in Myanmar (Birmania). Con CD Audio
Degustare il vino. Il grande libro della degustazione
The Square. Dentro la rivoluzione. DVD. Con libro
Il commercio estero italiano 1862-1950