Piatto di Quaresima PDF

ISBN 9788831759083
AUTORE Thomas Nashe
DIMENSIONE 5,58 MB
NOME DEL FILE Piatto di Quaresima.pdf
DATA 1994
Abbiamo conservato per te il libro Piatto di Quaresima dell'autore Thomas Nashe in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Piatto di Quaresima Image

DESCRIZIONE

Scritto nel periodo quaresimale del 1598, è dedicato alla glorificazione di una pietanza quaresimale per eccellenza, l'aringa. Questo libello satirico elisabettiano è in realtà un'esilarante presa in giro degli encomia eroici rinascimentali; racconta infatti, con stile paradossalmente elevato, i benefici dietetici e sociali di questo piatto di magro, ma soprattutto ricostruisce l'origine mitica dell'aringa, metamorfosi dell'eroina alessandrina Ero. Attorno a questo nucleo narrativo, si dispiega una fitta rete di riferimenti alla vita sociale del periodo e alle battaglie letterarie, che costarono infine all'autore il sequestro di tutte le sue opere.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Piatti tipici della Quaresima. Conosci la tradizione?

Il nome stesso del piatto è legato alla Quaresima. Il termine, infatti, deriva dal contrario di cammarare che in antico napoletano significa mangiar grasso. Si può usare per condire la pasta oppure per fare la frittata di scammaro. Si ottiene condendo gli spaghetti con lo scammaro e facendoli dorare in padella da entrambe le parti.

Quaresima: i piatti tipici della nostra tradizione da nord ...

Piatto di Quaresima è un libro di Nashe Thomas e Corti C. (cur.) pubblicato da Marsilio nella collana Letteratura universale. Elsinore - sconto 5% - ISBN: 9788831759083

L' artista sono io! Mille colori alla Galleria Borghese. Ediz. russa
Ci stiamo lavorando. Storie arrangiate
I farmaci del cuore. Prescrivere il meglio e ridurre gli errori
A piene mani
Il mio anno pazzesco
Pensare con la propria testa. Con 2 CD Audio formato MP3
Una seducente sospensione del buon senso. Viaggio alla scoperta di ciò che devi lasciare
Maya
Tai chi chuan e meditazione
Forme. Gira le pagine e forma le coppie. Ediz. illustrata
La mia scuola. Ediz. illustrata