Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? PDF

ISBN 9788815118417
AUTORE Giuliano Amato,Mauro Marè
DIMENSIONE 4,73 MB
NOME DEL FILE Il gioco delle pensioni: rien ne va plus?.pdf
DATA 2007
Scarica l'e-book Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? in formato pdf. L'autore del libro è Giuliano Amato,Mauro Marè. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? Image

DESCRIZIONE

Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non implica purtroppo che la solidarietà intergenerazionale sarà assicurata. Se vi saranno ancora risorse finanziarie, dopo che le "giocate" dell'attuale generazione saranno giunte all'incasso, lo scambio tra generazioni potrà continuare; ma se si ridurranno, come molto plausibilmente accadrà, cosa ne sarà di quei diritti e di quei patti? La profonda mutazione demografica che ci porta verso una società con molti anziani e pochi giovani mina alla base i sistemi pensionistici a ripartizione attivati negli anni '60, quelli cioè che sono basati sull'equilibrio del rapporto tra lavoratori attivi e pensionati e che scaricano il costo delle pensioni sulle generazioni successive. Sono sistemi che hanno richiesto implicitamente la definizione di un contratto sociale tra generazioni, i cui termini però sono sempre stati scritti dai beneficiari. E quando i governi hanno tentato di ridistribuire più equamente i costi hanno spesso incontrato difficoltà e ferme opposizioni, sì da vanificare gli sforzi fatti. Giuliano Amato e Mauro Marè tornano a sostenere, alla vigilia di riforme decisive, la necessità di un sistema pensionistico complementare a capitalizzazione, l'unico che non fa gravare sulle generazioni future il costo di qualsiasi aggiustamento.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il Gioco è Fatto - Film (1997) - MYmovies.it

Rien ne va plus, ovvero un film sull'azzardo. Pochi dubbi, fin dai titoli di testa: è la pallina della roulette che disegna sullo schermo i nomi degli interpreti (Michel Serrault/ Victor, Isabelle Huppert/Betty, François Cluzet/Maurice) e del regista, Claude Chabrol. Ed è proprio davanti al tavolo da gioco che inizia la vicenda.

Libri Previdenza Integrativa: catalogo Libri Previdenza ...

La pensione dei dipendenti pubblici, Libro di Giuliano Testi, Gabriele Carlotti. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da L&P Lavoro e Previdenza, data pubblicazione 2017, 9788890965562.

Il talismano della felicità
La belle sauvage. Il libro della polvere. Vol. 1
La ragazza del Miramare. I misteri del Torriani's Grand Hotel
La fidanzata automatica
È tutta un'altra pasticceria. I dolci per chi non può mangiare dolci
Socialismo e riformismo nella storia
Scoprire il Novecento. Percorsi attraverso il secolo
Compendio di legislazione scolastica
Logica normativa del capitale sociale. Analisi teorico-giuridica dei Grundrisse di Karl Marx
Non accettarmi come sono
Le campane della maledizione. Baltimore. Vol. 2
Trading di profitto. Strategie operative su Forex, azioni e future
Cosa farebbe Frida Kahlo? Lezioni di vita da 50 donne coraggiose
Papa Francesco. Questa economia uccide
Storia del partito fascista repubblicano
Sasi - S. Strumento di autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria)
T-rex e i suoi amici. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori