L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra PDF

ISBN 9788869732317
AUTORE Daniele Ceschin
DIMENSIONE 9,23 MB
NOME DEL FILE L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra in formato pdf. L'autore del libro è Daniele Ceschin. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra Image

DESCRIZIONE

L'ultimo anno della Grande Guerra è l'anno della sconfitta e della vittoria. Tra l'Italia di Caporetto e quella di Vittorio Veneto prende forma l'Italia del Piave. Caporetto non segna solo una ferita militare, ma passa alla storia come l'immagine emblematica della disfatta. La ricerca dei responsabili s'intreccia con gli alibi della classe dirigente, che attribuisce la colpa alla viltà dei soldati e al clima disfattista che serpeggia nelle retrovie. La paura del tradimento percorre l'intera penisola. Dai fantasmi della sconfitta riemergono però le "Italie" che resistono, quella militare e quella del fronte interno. L'esercito si riorganizza, la resistenza sul Grappa e sul Piave acquista una dimensione patriottica ed elimina ogni traccia di dissenso riducendo al silenzio i "nemici interni". L'Italia del Piave resiste all'offensiva austro-ungarica del giugno 1918 e si avvia alla vittoria finale. Vittorio Veneto permette la costruzione del mito della Grande Guerra e al tempo stesso diventa la premessa di una vittoria subito percepita come mutilata.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Al di qua e al di là del Piave. L'ultimo anno della grande ...

Al di qua e al di là del Piave. L'ultimo anno della grande guerra, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Storia-Studi e ricerche, data pubblicazione 2001, 9788846431189.

guerra del piave in vendita | eBay

Visita eBay per trovare una vasta selezione di guerra del piave. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Efestia Lemno, una città tra Anatolia NO Tracia e Grecia. Riflessioni sui risultati delle indagini 1929-2010 nell'area santuariale
Sistemi elettronici
Una dozzina al giorno
Spykiller
La montagna magica-La morte a Venezia
Linee guida all'e-learning. Le nuove forme della didattica
Young Black Jack. Vol. 9
La grande storia del vino
Integrazione in tecnologia CMOS ultrascalata
I classici della musica jazz
La volontaria giurisdizione
Dizionario dei nomi rock
Epinomide. Studi sull'opera e la sua ricezione. Ediz. multilingue
Le avventure di Oliver Twist