Geopolitica economica PDF

ISBN 9788846497932
AUTORE Carlo Jean
DIMENSIONE 1,25 MB
NOME DEL FILE Geopolitica economica.pdf
DATA 2008
Abbiamo conservato per te il libro Geopolitica economica dell'autore Carlo Jean in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Geopolitica economica Image

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie una serie di scritti pubblicati su varie riviste o presentati in seminari presso Università e Centri di ricerca. Comprende quattro parti. La prima riguarda aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia, riguardando la prima anche gli adeguamenti politici e sociali necessari per aumentare la competitività di un sistema paese nell'economia globalizzata, nonché le metodologie da utilizzare per definirli. Nella seconda vengono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo. La terza è dedicata all'Europa, esaminando le prospettive che l'Unione Europea rimanga un attore geopolitico e geoeconomico globale e le problematiche connesse con l'allargamento dell'Unione ai Balcani Orientali. La quarta sezione tratta dell'energia. Vengono affrontati i problemi della cosiddetta fine dell'"era del petrolio\
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

geopolitica nell'Enciclopedia Treccani

geoeconomia Termine introdotto dall'economista e geopolitico statunitense E. Luttwak per indicare un campo di ricerca e di applicazione (enucleatosi nell'ultimo quindicennio del 20° sec. dall'economia internazionale, dalla geografia economica e dalla geopolitica) che ha come oggetto le strategie più efficaci per la crescita della produttività e della competitività dei paesi.

Mondo | Geopolitica Economica

Attraverso l'approfondimento delle principali scuole e tradizioni di ricerca geopolitica saranno messi a fuoco i vincoli e i fattori di ordine spaziale e geografico che tendono a condizionare la definizione da parte degli Stati dei loro interessi fondamentali nell'arena internazionale (a cominciare dalla sicurezza strategica ed economica ...

I lunghi giorni della pena. Il diario di prigionia di Luigi Giuntini (settembre 1943-aprile 1945)
Il tribunale del bene. La storia di Moshe Bejski, l'uomo che creò il Giardino dei giusti
Analisi giuridica dell'economia (2017). Vol. 2: danno alla concorrenza e all'innovazione. Uno, nessuno o centomila?, Il.
I profili del vino. Alla scoperta dell'analisi sensoriale
Il nuovo bambino. Una guida per i genitori di oggi. Da 0 a 11 anni
Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente
Shining India
La relazione con il paziente. Strategie efficaci
Un solo paradiso
La rivoluzione russa
Matematica. Esercizi e temi d'esame
Manuale di progettazione per la grande distribuzione. Strategie, immagine e format per nuovi consumatori