Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia PDF

ISBN 9788858112434
AUTORE Margherita Pelaja,Lucetta Scaraffia
DIMENSIONE 7,84 MB
NOME DEL FILE Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia.pdf
DATA 2014
Abbiamo conservato per te il libro Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia dell'autore Margherita Pelaja,Lucetta Scaraffia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia Image

DESCRIZIONE

In questo libro Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffia rivelano come il tentativo di unire lo spirito alla carne, e quindi valorizzare spiritualmente la sessualità, segni potentemente periodi e figure della storia della chiesa basti pensare al Cantico dei Cantici - mentre una politica della sessualità che alterna repressione e clemenza scorre parallela e agisce da efficace sistema di governo delle anime dei fedeli. La soluzione è sofisticata e funziona per secoli, finché non viene erosa dal primato della scienza che sembra dominare la modernità. Si accende così una lotta per l'egemonia in cui laici e cattolici competono ancora oggi.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

«Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia». Un ...

Né si tratta di guardare alla sessualità come luogo teologico, puro oggetto di dispute dottrinali. Si tratta piuttosto di osservare la declinazione storica e politica che alcuni enunciati hanno avuto nel corso dei secoli nella storia della Chiesa ma anche nella quotidianità dei vissuti dei fedeli.

Editori Laterza :: Due in una carne

Il cristianesimo infatti, pur condividendo in parte la visione stoica, fa molto di più: toglie la sessualità dalla sfera naturale e la inserisce in quella culturale, dandole un posto preciso nella storia della salvezza. Se la carne è a immagine di Dio, anch'essa può divenire strumento di salvezza.

La guerra dei cent'anni
Il mondo di Amelia. Qui sono tutti matti
I maledetti del rock italiano. Segni & Suoni di strada da Clem Sacco ai 99 Posse. Catalogo della mostra (Città di Castello, 28 dicembre 2008-18 gennaio 2009)
Le affascinanti manie degli altri
I messaggi dell'universo
Le origini dello spirito borghese in Francia
La preparazione atletica dello snow-board. Allenarsi secondo le proprie esigenze
I rapporti di prestazione nei servizi sociali. Livelli essenziali delle prestazioni e situazioni giuridiche soggettive
Amaru. Dalla conoscenza alla saggezza
Little Bergamo
Iride (2016). Vol. 1
Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018)
Cocaina
Un' «obbedienza in piedi». Carteggio con i vescovi di Cremona. Con testi inediti