Sull'immortalità degli animali PDF

ISBN 9788868260798
AUTORE Eugen Drewermann
DIMENSIONE 8,29 MB
NOME DEL FILE Sull'immortalità degli animali.pdf
DATA 2013
Abbiamo conservato per te il libro Sull'immortalità degli animali dell'autore Eugen Drewermann in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Sull'immortalità degli animali Image

DESCRIZIONE

Solo l'essere umano è immortale, per la teologia cristiana: l'homo sapiens è il vertice e il centro della creazione, unico depositario dell'anima, e tutta la terra è al suo servizio. Eppure questa concezione - così diversa, ad esempio, da quella del Buddhismo o degli antichi Egizi - si scontra con il dato ormai acquisito dell'evoluzione, che impedisce di tracciare una linea certa di demarcazione tra la natura umana e quella degli animali. Perché dunque non dovrebbero avere un'anima, se condividono il nostro stesso principio vitale? Eugen Drewermann, teologo e psicanalista, conduce in questo libro una serrata argomentazione che mette le concezioni del mondo antico e delle altre religioni a confronto con la dogmatica cristiana e con la condizione attuale degli animali: dagli orrori dell'allevamento industriale, dove la morte viene occultata, a quelli della vivisezione. Riflettere sulla sofferenza degli animali e sulla loro speranza di resurrezione è per Drewermann un momento essenziale di una più ampia riflessione sulla vita e sulla morte, nella sottile convinzione, scrive Luise Rinser introducendo il saggio, che alla fine esista solo il Regno di Dio, di cui tutti fanno parte, viventi e morti, inclusi gli animali. Ecco allora aprirsi la possibilità di un Cristianesimo che sappia rispondere alle sfide etiche del presente, di una teologia nuova che tenga conto dell'evoluzione e del "fluire ininterrotto" attraverso cui lo spirito si manifesta nel mondo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

PREFAZIONE a: Sull'immortalità degli animali, di E. Drewermann

L'IMMORTALITA' TRA MITO E LEGGENDA Il viaggio-ricerca dell'uomo verso l'immortalità ha acquistato sin dalle civiltà più antiche, sumeri e babilonesi prima, egizi e greci poi, ed infine anche nel mondo cristiano, suggestive forme mitologiche e letterarie.

Eugen Drewermann - Wikipedia

Sull'immortalità degli animali è un libro scritto da Eugen Drewermann pubblicato da Castelvecchi nella collana Etcetera x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Benessere e salute del bambino
Trilogia dell'amicizia
L' eternauta. Ediz. integrale. Vol. 3
La piccola aliena del pianeta 1p36. Ediz. a colori
Il processo Kappler nelle carte dell'Archivio di Stato di Rieti
L' essenziale di economia. Con e-book
La favola pitagorica. Luoghi italiani
Una banca per lo sviluppo regionale. Mezzo secolo di attività del Mediocredito Trentino-Alto Adige
Il sole dei morenti
Najima. La città fantastica. Edward Loth
Terre d'Oriente. Viaggio nell'Europa di passaggio tra crisi e nuovi equilibri
La voce della distruzione
La riforma agraria in Italia e gli Stati Uniti. Guerra fredda, Piano Marshall e interventi per il Mezzogiorno negli anni del centrismo degasperiano
Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette
San Francisco
La berlinese. Guida all'alternative chic
Il vizio di morire. Tossicomania, cura e istituzione oggi. Un approccio psicoanalitico
Signore in giallo
Caro sindaco ti scrivo...