Sull'immortalità degli animali PDF

ISBN 9788868260798
AUTORE Eugen Drewermann
DIMENSIONE 1,43 MB
NOME DEL FILE Sull'immortalità degli animali.pdf
DATA 2013
Scarica l'e-book Sull'immortalità degli animali in formato pdf. L'autore del libro è Eugen Drewermann. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Sull'immortalità degli animali Image

DESCRIZIONE

Solo l'essere umano è immortale, per la teologia cristiana: l'homo sapiens è il vertice e il centro della creazione, unico depositario dell'anima, e tutta la terra è al suo servizio. Eppure questa concezione - così diversa, ad esempio, da quella del Buddhismo o degli antichi Egizi - si scontra con il dato ormai acquisito dell'evoluzione, che impedisce di tracciare una linea certa di demarcazione tra la natura umana e quella degli animali. Perché dunque non dovrebbero avere un'anima, se condividono il nostro stesso principio vitale? Eugen Drewermann, teologo e psicanalista, conduce in questo libro una serrata argomentazione che mette le concezioni del mondo antico e delle altre religioni a confronto con la dogmatica cristiana e con la condizione attuale degli animali: dagli orrori dell'allevamento industriale, dove la morte viene occultata, a quelli della vivisezione. Riflettere sulla sofferenza degli animali e sulla loro speranza di resurrezione è per Drewermann un momento essenziale di una più ampia riflessione sulla vita e sulla morte, nella sottile convinzione, scrive Luise Rinser introducendo il saggio, che alla fine esista solo il Regno di Dio, di cui tutti fanno parte, viventi e morti, inclusi gli animali. Ecco allora aprirsi la possibilità di un Cristianesimo che sappia rispondere alle sfide etiche del presente, di una teologia nuova che tenga conto dell'evoluzione e del "fluire ininterrotto" attraverso cui lo spirito si manifesta nel mondo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

immortalità degli dei - Pagina 8

Riflettere sulla sofferenza degli animali e sulla loro speranza di resurrezione è per Drewermann un momento essenziale di una più ampia riflessione sulla vita e sulla morte, nella sottile convinzione, scrive Luise Rinser introducendo il saggio, che alla fine esista solo il Regno di Dio, di cui tutti fanno parte, viventi e morti, inclusi gli ...

L'Immortalità dell'Anima — Libro di Osho

La seconda leggenda, attribuita a Gaio Acilio, narra che, prima della fondazione di Roma, un giorno il bestiame di Romolo e Remo scomparve. I due gemelli, dopo aver implorato Fauno, la divinità che regnava sui boschi, assimilata poi al Pan greco, si slanciarono nudi alla ricerca degli animali per non essere impacciati nella corsa dagli abiti.

La leggenda del Sole di Gaiya. Il principe dell'abisso
Il testamento del milionario ovvero l'arte di avere successo ed essere felici
I dodici segni
Leaves of grass
Akimbo e gli elefanti
Fotografia e pensiero fotografico. Conversazione con Francesca Adamo
Strumenti matematici per la trasmissione
La materia del cosmo
Opera in versi. Testo francese a fronte
Belgium South 1:200.000