Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. PDF

ISBN 9788845934353
AUTORE Nonno di Panopoli
DIMENSIONE 10,97 MB
NOME DEL FILE Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48..pdf
DATA 2020
Leggi il libro Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Nonno di Panopoli!
Ipabsantonioabatetrino.it Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. Image

DESCRIZIONE

Nei dodici canti finali delle «Dionisiache» – "summa" abbagliante del mito greco e nel contempo dei molti modi poetici, dall'epico all'erotico all'elegiaco, di quella civiltà – Nonno trascina il lettore alternando sapientemente toni, motivi e atmosfere esotiche. L'immane carneficina esito dei sei anni della guerra indiana esige che i comandanti sospendano le ostilità per onorare i morti – e la descrizione dei giochi funebri celebrati per commemorare Ofelte diventa l'occasione per una virtuosistica gara con il modello omerico. Esperto nell'arte del differimento, Nonno ne rinvia ulteriormente l'inevitabile conclusione inserendo come vertiginoso intermezzo l'episodio di Fetonte, precipitato dal cielo per aver osato guidare il Carro del Sole. Sconfitto il re degli Indiani Deriade in duello, Dioniso giunge prima in Libano, terra del suo avo Cadmo, e poi a Tebe, sua città natale. Ma una nuova serie di avventure lo porterà in altri luoghi della Grecia e in Frigia, dove, unitosi ad Aura, darà vita alla sua terza incarnazione, Iacco, il cui avvento lo libera da ogni responsabilità verso gli uomini – e consente a Nonno di chiudere il poema conducendo il suo eroe, divinizzato, sull'Olimpo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

nonno di panopoli - AbeBooks

volume terzo (canti xxv-xxxix) Con la spedizione di Dioniso contro gli Indiani, l'impressionante serie di avventure cantate nelle Dionisiache giunge al suo apice. Il gusto per le atmosfere favolose e la varietà delle soluzioni narrative che caratterizzano l'opera hanno contribuito all'affermazione dell'immagine esotica e per molti aspetti trasgressiva del dio.

Dionisiache (canti 40-48). Vol. 4 (Le) - Rizzoli Libri

Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. è un libro di Nonno di Panopoli pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi: acquista su IBS a 32.30€!

Il diritto alla sessualità e la disabilità, tra bisogni e desideri
Il lato nascosto delle cose
Corpo umano. La scienza in scatola. Con gadget
Gioco di sabbia
Demon king. Vol. 26
Hakkenden. L'insolita storia degli otto cani dell'est. Vol. 7
Agenda ecumenica di Bose 2019
Economia, organizzazione e management. Vol. 1
Il Cucchiaio d'Argento. L'ho fatto io. Conserve di casa-Pane facile
Declino e caduta del diritto penale liberale
Mary Poppins