Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. PDF

ISBN 9788845934353
AUTORE Nonno di Panopoli
DIMENSIONE 5,60 MB
NOME DEL FILE Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48..pdf
DATA 2020
Scarica l'e-book Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. in formato pdf. L'autore del libro è Nonno di Panopoli. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Le dionisiache. Vol. 4: Canti 37-48. Image

DESCRIZIONE

Nei dodici canti finali delle «Dionisiache» – "summa" abbagliante del mito greco e nel contempo dei molti modi poetici, dall'epico all'erotico all'elegiaco, di quella civiltà – Nonno trascina il lettore alternando sapientemente toni, motivi e atmosfere esotiche. L'immane carneficina esito dei sei anni della guerra indiana esige che i comandanti sospendano le ostilità per onorare i morti – e la descrizione dei giochi funebri celebrati per commemorare Ofelte diventa l'occasione per una virtuosistica gara con il modello omerico. Esperto nell'arte del differimento, Nonno ne rinvia ulteriormente l'inevitabile conclusione inserendo come vertiginoso intermezzo l'episodio di Fetonte, precipitato dal cielo per aver osato guidare il Carro del Sole. Sconfitto il re degli Indiani Deriade in duello, Dioniso giunge prima in Libano, terra del suo avo Cadmo, e poi a Tebe, sua città natale. Ma una nuova serie di avventure lo porterà in altri luoghi della Grecia e in Frigia, dove, unitosi ad Aura, darà vita alla sua terza incarnazione, Iacco, il cui avvento lo libera da ogni responsabilità verso gli uomini – e consente a Nonno di chiudere il poema conducendo il suo eroe, divinizzato, sull'Olimpo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le Dionisiache, IV | Nonno di Panopoli - Adelphi Edizioni

Nei dodici canti finali delle Dionisiache - summa abbagliante del mito greco e nel contempo dei molti modi poetici, dall'epico all'erotico all'elegiaco, di quella civiltà - Nonno trascina il lettore alternando sapientemente toni, motivi e atmosfere esotiche.L'immane carneficina esito dei sei anni della guerra indiana esige che i comandanti sospendano le ostilità per onorare i ...

Dionisiache (canti 40-48). Vol. 4 (Le) - Rizzoli Libri

Traduzione italiana dei canti 37-48 delle Dionisiache di Nonno di Panopoli, con un saggio introduttivo e un ampio commentario. Dell'opera esistono solo due traduzioni italiane complete.

L' immaginario di Verga. Saggi critici. Con documenti del laboratorio verghiano
Requiem per un'ombra
Nero di seppia
Area 51. Il segreto più protetto del mondo
Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Vol. 1: Prova teorica.
Avengers presenta: Amazing Spider-Man
Alla ricerca della felicità. Nel Regno della Fantasia. Ediz. illustrata. Vol. 2
I tre Adolf. Vol. 2
Cappuccetto Rosso. Le bambine toste si salvano da sole
Famiglie in movimento. Difficoltà e stretegie per il sostegno
555 sticker pirati. Ediz. illustrata
Torino. Storia e misteri di una provincia magica. Ediz. illustrata
L' informatore: Silone, i comunisti e la polizia
La filosofia italiana nel Novecento
Gregor. La saga completa: La prima profezia-La profezia del flagello-La profezia del sangue-La profezia segreta-La profezia del tempo