Le guerre di Roma contro i Parti PDF

ISBN 9788861024656
AUTORE Rose Mary Sheldon
DIMENSIONE 8,28 MB
NOME DEL FILE Le guerre di Roma contro i Parti.pdf
DATA 2018
Scarica l'e-book Le guerre di Roma contro i Parti in formato pdf. L'autore del libro è Rose Mary Sheldon. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Le guerre di Roma contro i Parti Image

DESCRIZIONE

Lo studio colma finalmente una lacuna della storiografia degli ultimi decenni, dedicandosi con precisa passione all'esame complessivo degli scontri tra Roma e l'impero partico lungo l'arco dei secoli tra la battaglia di Carré e la caduta degli arsacidi. Crasso, Antonio, Corbulone, Augusto, Tiberio, Traiano e gli altri protagonisti occidentali sono accostati alle controparti partiche in un'analisi che non si limita alla precisa ricostruzione degli scontri militari, ma tratta con ricchezza di particolari anche gli aspetti diplomatici e di intelligence, senza trascurare componenti antropologiche dei due Stati rivali che vanno ben oltre gli stereotipi del dissidio tra Occidente e Oriente. In queste pagine, scritte all'indomani dell'invasione irachena avviata dall'amministrazione Bush, non si cade in anacronistiche analogie, ma viene senz'altro raccolta la sfida di cogliere alcune costanti: l'importanza delle informazioni sul terreno di scontro, i limiti strategici delle azioni tese unicamente all'affermazione della superiorità di una parte sull'altra senza prospettive sul lungo termine, la debolezza di una politica che delega alla guerra la risoluzione di conflitti altrimenti dirimibili. «Il fatto che superpotenze di ieri e di oggi possano agire in modo irrazionale può insegnarci qualcosa non solo sulle forze che stabilirono i confini di uno dei più grandi imperi del mondo, ma anche su di noi. Sia Roma che gli Stati Uniti possono soffrire di quelle che P.A. Brunt chiamava 'illusioni imperiali'».
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro Le guerre di Roma contro i Parti - R. Sheldon ...

Libro di Sheldon Rose Mary, Le guerre di Roma contro i Parti, dell'editore Libreria Editrice Goriziana, collana Le guerre. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia antica.

Libro Le guerre di Roma contro i Parti di Rose Mary Sheldon

Lo studio colma finalmente una lacuna della storiografia degli ultimi decenni, dedicandosi con precisa passione all'esame complessivo degli scontri tra Roma e l'impero partico lungo l'arco dei secoli tra la battaglia di Carré e la caduta degli arsacidi. Crasso, Antonio, Corbulone, Augusto, Tiberio, Traiano e gli altri protagonisti occidentali sono accostati alle controparti partiche in …

I protestanti. Una società. Vol. 2: Da Coligny a Guglielmo d'Orange.
Micromega. Vol. 8
L' inverno più lungo
Dizionario bilingue. Italiano-cane
Radio 2001 Romagna. Vol. 253
L' archivista
Altro bene non c'è che conti. Poesia italiana contemporanea per giovani innamorati
Pinocchio. Ediz. illustrata
L' avventura di un premio. Fatti e protagonisti del Premio letterario nazionale Carlo Levi
Concorso Regione Toscana 84 assistenti amministrativi (cat. C). Manuale e quiz di preparazione a tutte le prove. Con aggiornamento online
Parigi. La tua guida al mangiare e bere con gusto
Tuttoinvalsi matematica 2019. Per la 2ª classe elementare
Camerata Neandertal. Libri, fantasmi e funerali vari
He-Man and the masters of the Universe. Minicomic collection. Vol. 3
Allenare piccoli campioni. La rivoluzione del calcio giovanile parte da casa. Con Contenuto digitale per download
Mostro Mangianeve. Ediz. a colori
Parole di Sufi. Tadhkirat al-awliya
L' ultimo chiuda la morta!!!