Scuola in fattoria. Educare a km zero. Con 50 giochi didattici per le scuole dell'infanzia e primarie PDF

ISBN 9788872203163
AUTORE Cristina Bertazzoni
DIMENSIONE 1,89 MB
NOME DEL FILE Scuola in fattoria. Educare a km zero. Con 50 giochi didattici per le scuole dell'infanzia e primarie.pdf
DATA 2013
Leggi il libro Scuola in fattoria. Educare a km zero. Con 50 giochi didattici per le scuole dell'infanzia e primarie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Cristina Bertazzoni!
Ipabsantonioabatetrino.it Scuola in fattoria. Educare a km zero. Con 50 giochi didattici per le scuole dell'infanzia e primarie Image

DESCRIZIONE

Le fattorie didattiche sono una realtà ormai consolidata in tutta Italia e anche all’estero. Eppure le visite in fattoria sono ancora occasionali e sporadiche: si portano le classi in fattoria al massimo una o due volte in un anno scolastico. Come rafforzare il rapporto tra scuola e campagna? Come far diventare la fattoria una vera e propria “scuola all’aperto” fruibile in tutte le stagioni? Il libro promuove e approfondisce l’educazione a km 0, cioè un’idea di scuola aperta al territorio, in cui la fattoria si connota come luogo privilegiato per lo sviluppo delle competenze e la crescita del bambino. La fattoria strettamente connessa alla scuola diventa un “laboratorio scolastico all’aperto”, un ambiente ricco e straordinario di esperienze di apprendimento. Quali laboratori si possono realizzare nelle fattorie didattiche? Quali giochi proporre per costruire un efficace laboratorio? Questo libro, oltre a indicare la strada per costruire un rinnovato rapporto tra scuola e fattoria, offre spunti concreti per la costruzione di giornate-laboratorio e ben 50 giochi didattici da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo e secondo ciclo della scuola primaria. Un libro per tutti coloro che desiderano ripensare e potenziare il rapporto tra scuola e fattoria. Un libro per chi non desidera solo teorie e concetti ma soprattutto indicazioni pratiche. Un libro da leggere ma, soprattutto, da utilizzare.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Giochi educativi e didattici per bambini della scuola ...

Nella scuola dell'infanzia, lavorare sul pensiero scientifico significa partire dal presupposto che le caratteristiche di tale metodo (ciclo conoscitivo-induttivo, ipotetico-deduttivo, trasversalità, creatività, curiosità, problematizzazione, senso critico) non è esclusivo di alcune aree disciplinari.

Scuola in fattoria: Educare a Km 0 - Emporio Nuova Elica

Fare scuola in fattoria è un libro di Cristina Bertazzoni pubblicato da L'Informatore Agrario : ... Scuola in fattoria. Educare a km zero. Con 50 giochi didattici per le scuole dell'infanzia e primarie.

Natale. Una storia meravigliosa
Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie
Il vangelo di Tommaso
Cansiglio, Alpago e Piancavallo in mountain bike. 23 itinerari tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone
La montagna per tutti. Ospitalità sulle Alpi nel Novecento
Autoritratto di un reporter
L' uomo che non sono
Five children and it. Readers red series. Adattato da Jennifer Gascoigne. Con CD Audio. Con espansione online: Level A1
Heaven's kitchen. Sacro/profano
Il vero Julien Sorel
Goblin Slayer. Vol. 7
I verbi di Dio. Con riflessioni sui miracoli di Gesù e sul sogno di un'esistenza alternativa
Studi sul mengzi