Sallustio e la «rivoluzione» romana PDF

ISBN 9788867741946
AUTORE Antonio La Penna
DIMENSIONE 1,32 MB
NOME DEL FILE Sallustio e la «rivoluzione» romana.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book Sallustio e la «rivoluzione» romana in formato pdf. L'autore del libro è Antonio La Penna. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Sallustio e la «rivoluzione» romana Image

DESCRIZIONE

Questa monografia rappresenta la risposta all'interpretazione estetica e filosofeggiante prevalente negli studi sallustiani in Germania e in Italia del '900. Antonio La Penna, filologo classico dotato di una peculiare sensibilità storica informata a un marxismo critico, dimostra inoltre infondata la tesi di un Sallustio polemista politico di parte. Nel libro sono affrontate in modo approfondito e chiarite tutte le questioni fondamentali, a cominciare dall'atteggiamento di Sallustio rispetto ai protagonisti della vita politica della fase conclusiva della Repubblica romana (Cicerone, Cesare, Catone, cosi come Catilina). Il contributo fondamentale di questo studio risiede nella presentazione di Sallustio come il rappresentante delle classi proprietarie italiche, impegnato nella lotta, al fianco di Cesare, contro la vecchia aristocrazia così come contro il proletariato. Nel desiderio delle classi agiate di una stabilità politica che garantisca la loro posizione di privilegio si può già intravedere la soluzione augustea. Questa circostanza spiega la scelta delle virgolette che accompagnano il termine "rivoluzione" nel titolo del libro. Sallustio e la "rivoluzione" romana può a ben diritto essere considerato un classico della storiografia sul mondo antico ed è tempo che possa tornare a essere accessibile agli studenti e a tutti gli interessati.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Sallustio e la «rivoluzione» romana | La Penna Antonio ...

Sallustio nasce infatti nel periodo della "rivoluzione romana", in cui la crisi delle istituzioni repubblicane è all'apice e la loro antica forza ed efficienza è ormai solo un ricordo. Questo è uno dei periodi più difficili nella storia di Roma ed uno storiografo come lui non può non avvertirne tutto il peso.

Sallustio, un classico di La Penna anti-separatismi | il ...

Dopo aver letto il libro Sallustio e la rivoluzione romana di Antonio La Penna ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

In viaggio. Con adesivi. Ediz. a colori
Super stickers dei Mini Cuccioli. Gioca con noi. Con adesivi. Ediz. a colori
Cenerentola. Leggi le immagini. Con adesivi
Sorridi, bambino! Super brillini. Ediz. a colori
Il gioco dell'architettura. Prologhi e corollari infiniti
Quanti colori! Cucù... chi salta su? Libro pop-up. Ediz. illustrata
Corso di informatica giuridica. Vol. 2: Diritto pubblico dell'Informatica.
Eco: due o tre cose che so di lui
Vita dei Cesari
Endoscopic management of pancreatico-biliary cancer and precancerous conditions
Costantinopoli 1453. L'assedio
Stupor Mundi Federico II. La Magna Curia, i matrimoni, il concubinato e la hýbris
A tu per tu con le nostre paure. Convivere con la vulnerabilità
Le canzoncine delle principesse. Leggi e canta con noi. Con CD Audio
Orso marsicano. Apennine brown bear. The spirit of wood. Ediz. italiana e inglese