Sallustio e la «rivoluzione» romana PDF

ISBN 9788867741946
AUTORE Antonio La Penna
DIMENSIONE 7,45 MB
NOME DEL FILE Sallustio e la «rivoluzione» romana.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro Sallustio e la «rivoluzione» romana dell'autore Antonio La Penna in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Sallustio e la «rivoluzione» romana Image

DESCRIZIONE

Questa monografia rappresenta la risposta all'interpretazione estetica e filosofeggiante prevalente negli studi sallustiani in Germania e in Italia del '900. Antonio La Penna, filologo classico dotato di una peculiare sensibilità storica informata a un marxismo critico, dimostra inoltre infondata la tesi di un Sallustio polemista politico di parte. Nel libro sono affrontate in modo approfondito e chiarite tutte le questioni fondamentali, a cominciare dall'atteggiamento di Sallustio rispetto ai protagonisti della vita politica della fase conclusiva della Repubblica romana (Cicerone, Cesare, Catone, cosi come Catilina). Il contributo fondamentale di questo studio risiede nella presentazione di Sallustio come il rappresentante delle classi proprietarie italiche, impegnato nella lotta, al fianco di Cesare, contro la vecchia aristocrazia così come contro il proletariato. Nel desiderio delle classi agiate di una stabilità politica che garantisca la loro posizione di privilegio si può già intravedere la soluzione augustea. Questa circostanza spiega la scelta delle virgolette che accompagnano il termine "rivoluzione" nel titolo del libro. Sallustio e la "rivoluzione" romana può a ben diritto essere considerato un classico della storiografia sul mondo antico ed è tempo che possa tornare a essere accessibile agli studenti e a tutti gli interessati.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

InStoria - La storiografia latina e lo Stato romano - II

Presentando, vent'anni dopo, La rivoluzione romana al lettore italiano, Momigliano volle suggerire una fonte di un siffatto «sviluppo intellettuale» di Syme e indicò l'opera prosopografica ...

PDF 7. Il moralismo dell'analisi sallustiana, condizione ...

Sallustio e la "rivoluzione" romana può a ben diritto essere considerato un classico della storiografia sul mondo antico ed è tempo che possa tornare a essere accessibile agli studenti e a tutti gli interessati. What people are saying - Write a review. We haven't found any reviews in the usual places.

L' isola del tesoro di Robert L. Stevenson
Campo pratica. Come diventare il golfista migliore che c'è in te
False verità
La mia piccola stella
Il regalo più grande
Praticamente fumetti. Piccolo manuale per scrivere e disegnare dal manga al graphic novel a mano e al computer
Dio, il Big Bang e i buchi neri. Il prodigioso accordo tra Dio e l'acceleratore di Ginevra
La notte della cometa
Dizionario di marketing
La banda del gatto
Stato e mercato. Quadrimestrale di analisi dei meccanismi e delle istituzioni sociali, politiche ed economiche (2014). Vol. 1
Scoprire la macroeconomia. Vol. 2: Un passo in più.
Il meglio dei racconti
Lavorare in stand nelle fiere
Sandalino. Ediz. a colori
Morire giorno per giorno. Gli italiani nei campi di prigionia dell'URSS
Art in Florence
Fisica da tasca. Esperimenti e idee sulla natura delle cose
La forza del mito. L'eroico viaggio di J. Campbell attraverso la mitologia comparata
Scritti di impegno incivile