L' ardore PDF

ISBN 9788845930966
AUTORE Roberto Calasso
DIMENSIONE 2,72 MB
NOME DEL FILE L' ardore.pdf
DATA 2016
Leggi il libro L' ardore PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Roberto Calasso!
Ipabsantonioabatetrino.it L' ardore Image

DESCRIZIONE

«È un viaggio scombussolante, vertiginoso, quale pochissimi altri libri possono offrire». - Emmanuel Carrère È difficile immaginare qualcosa di altrettanto distante dall'oggi quanto ciò che apparve più di tremila anni fa nell'India del Nord sotto il segno del Veda, quel "sapere" che dichiarava di comprendere in sé tutto, dai granelli di sabbia sino ai confini dell'universo. Ancor più che nel tempo, quella distanza si avverte nel modo di vivere ogni gesto, ogni parola, ogni impresa. Gli uomini vedici prestavano una attenzione adamantina alla mente che li reggeva, per loro mai disgiungibile da quell'"ardore" da cui ritenevano si fosse sviluppato il mondo. E, qualsiasi cosa accadesse, acquistava senso solo in rapporto a un invisibile traboccante di presenze divine. Fu un esperimento del pensiero così estremo che sarebbe potuto scomparire senza lasciare traccia, così come gli uomini vedici lasciarono ben poche tracce tangibili del loro passaggio attraverso "la terra dove vaga in libertà l'antilope nera". Eppure quel pensiero - groviglio composto da inni enigmatici, atti rituali, storie di dèi e folgorazioni metafisiche - ha l'indubitabile capacità di illuminare, con una luce radente e diversa da ogni altra, alcuni eventi elementari che appartengono all'esperienza di chiunque, oggi e dappertutto, a cominciare dal puro fatto di essere coscienti.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

l'ardore - Traduzione in francese - esempi italiano ...

Ardore: Gran calore prodotto dal sole SIN arsura, calura. Definizione e significato del termine ardore

Organi di governo fino al 25/05/2019 - Comune di Ardore

L'ardore della mente occidentale: un estratto. di minima&moralia pubblicato giovedì, 19 dicembre 2019 · Aggiungi un commento . Pubblichiamo la prefazione, stilata dall'autore, al libro L'ardore della mente occidentale. Come le idee hanno formato il mondo di Richard Tarnas, pubblicato da Edizioni Tlon.

Lo spettacolo dei Promessi sposi
Farmacoeconomia in pratica. Tecniche di base e modelli
Vivere da osservatori calcistici. Esperienze e consigli
Come in un campo di girasoli. Risveglio dall'ipnosi
L' arma segreta del Duce. La vera storia del carteggio Churchill-Mussolini
Diritto sindacale
Il grande libro di tutte le cose. Ediz. a colori
I Chiostri di Sant'Eustorgio
L' osservatore calcistico a 360°
Trecentotrentatre esercizi svolti. Calcolo differenziale e integrale. Vettori, rette, piani nello spazio. Equazioni differenziali
W i compiti! Come dire definitivamente addio ai pomeriggi di urla e litigi
La scrittura e il debito. Conflitto tra culture e antropologia
Snorri Sturluson. «Heimskringla»: le saghe dei re di Norvegia. Ediz. critica. Vol. 5
L' enigma del destino rivelato dalla mano. Trattato pratico di chiromanzia con uno studio sulle stigmate astrali
Scritti sulla guerra (1745-1748)
Il principe azzurro è un bastardo. Perché quello giusto è sempre quello sbagliato