La via delle spezie PDF

ISBN 9788854501355
AUTORE John Keay
DIMENSIONE 2,41 MB
NOME DEL FILE La via delle spezie.pdf
DATA 2007
Abbiamo conservato per te il libro La via delle spezie dell'autore John Keay in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La via delle spezie Image

DESCRIZIONE

Affermare che le spezie siano responsabili dell'esplorazione del nostro pianeta può a prima vista apparire come uno di quei paradossi utili per conversare di storia nei salotti. Mai però paradosso corrisponde alla realtà come in questo caso. Nel corso dei secoli, infatti, i sovrani hanno messo in gioco il loro prestigio, i navigatori rischiato le loro vite, non nella ricerca dell'oro o nella brama di potere, ma per ridistribuire a volte una quantità minima di quei prodotti vegetali che appaiono oggi inessenziali e quasi irrilevanti. Che si trattasse di andare oltre i confini del mondo conosciuto verso est, come per Vasco de Gama, o verso ovest, come per Cristoforo Colombo e Ferdinando Magellano, i grandi pionieri del Rinascimento navigarono sempre e comunque in cerca di spezie. La scoperta delle Americhe, della circumnavigazione dell'Africa e di quel collegamento mancante nella circonferenza del mondo che fu il Pacifico, furono, perciò, tutte conseguenze inaspettate dell'ossessiva ricerca di odori forti e fragranze. Come anche lo sviluppo dell'ingegneria navale, della scienza della navigazione e di quella balistica che, col tempo, diede alle potenze marinare dell'Europa occidentale la superiorità sulle altre nazioni e la possibilità della fondazione di un impero. Come una saga esotica e avventurosa, "La via delle spezie" trasporta il lettore nel cuore di questa straordinaria vicenda, nelle guerre che da esse scaturirono, nell'epica dell'esplorazione che essa inaugurò.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Festival dell'Oriente | La via delle spezie

Le spezie non sono solo il contenuto di vasetti da lasciare sullo scaffale, ma sono qualcosa che nel corso della storia ha svolto un ruolo ben più importante! Hanno definito tradizioni e culture etniche, hanno portato ricchezze e dato nuovi impulsi al commercio moderno.

Via della seta - Wikipedia

LA VIA DELLE SPEZIE. Le antiche vie delle SPEZIE terrestri e marittime . Un po' di Storia: Enrico il Navigatore . Il principe portoghese Enrico il Navigatore fu l'ideatore ed il promotore della ricerca di una via marittima per l'India che fu realizzata con la missione di Vasco da Gama nel 1498. Il successo di questo progetto significò fin dall'inizio l'eliminazione di quella vasta ...

La tradizione apostolica
L' arcipelago inquieto. Una raccolta di saggi interdisciplinari sull'evoluzionismo visto dal mare
Percorsi di comunicazione sociale. Teorie, strumenti, idee
Cantami ancora! Antiche melodie e giochi per crescere con la musica. Con CD-ROM
La magia degli egregori. Come creare e dominare le energie psichiche collettive
Secessione. Una prospettiva liberale
Rispondi se mi senti. Le inchieste di Magdalena Hansson. Vol. 1
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (1987)
Carlo Scorza. L'ultimo gerarca
Cometa sull'Annapurna
Hypnerotomachia Poliphili
Romanzo nero. Cinque indagini per l'ispettore Lopez: Catrame-Nel nome di Ishmael-Gotha-Grande Madre Rossa-Le teste
Lo spazio interiore dell'uomo. Introduzione alla meditazione