La via delle spezie PDF

ISBN 9788854501355
AUTORE John Keay
DIMENSIONE 5,49 MB
NOME DEL FILE La via delle spezie.pdf
DATA 2007
Abbiamo conservato per te il libro La via delle spezie dell'autore John Keay in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La via delle spezie Image

DESCRIZIONE

Affermare che le spezie siano responsabili dell'esplorazione del nostro pianeta può a prima vista apparire come uno di quei paradossi utili per conversare di storia nei salotti. Mai però paradosso corrisponde alla realtà come in questo caso. Nel corso dei secoli, infatti, i sovrani hanno messo in gioco il loro prestigio, i navigatori rischiato le loro vite, non nella ricerca dell'oro o nella brama di potere, ma per ridistribuire a volte una quantità minima di quei prodotti vegetali che appaiono oggi inessenziali e quasi irrilevanti. Che si trattasse di andare oltre i confini del mondo conosciuto verso est, come per Vasco de Gama, o verso ovest, come per Cristoforo Colombo e Ferdinando Magellano, i grandi pionieri del Rinascimento navigarono sempre e comunque in cerca di spezie. La scoperta delle Americhe, della circumnavigazione dell'Africa e di quel collegamento mancante nella circonferenza del mondo che fu il Pacifico, furono, perciò, tutte conseguenze inaspettate dell'ossessiva ricerca di odori forti e fragranze. Come anche lo sviluppo dell'ingegneria navale, della scienza della navigazione e di quella balistica che, col tempo, diede alle potenze marinare dell'Europa occidentale la superiorità sulle altre nazioni e la possibilità della fondazione di un impero. Come una saga esotica e avventurosa, "La via delle spezie" trasporta il lettore nel cuore di questa straordinaria vicenda, nelle guerre che da esse scaturirono, nell'epica dell'esplorazione che essa inaugurò.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Rotta delle spezie - Wikipedia

La via delle spezie è un libro di Albina Carletto pubblicato da Libreria Editrice Fiorentina nella collana Mezzo scudo: acquista su IBS a 2.38€!

La storia delle spezie. Un viaggio tra deserti, mari ...

La via al monopolio delle spezie si era rivelata per gli Olandesi molto costosa e nel 1799 la Compagnia Olandese delle Indie Orientali fece bancarotta subito dopo la diffusione del primo lotto di chiodi di garofano francesi, cresciuti da semi trafugati di contrabbando e raccolti alle Mauritius nel 1776.

Chi dice umanità. Guerra, diritto e ordine globale
Argento vivo
Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012)
Austria 1:400.000
Ma chi abbiamo preso? Incompresi e oggetti misteriosi della Roma
A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce
Tempi difficili
La principessa Emma e il suo cagnolino. Gli animali ci insegnano
L' ambaradan delle quisquiglie
Cronaca di una morte annunciata
Yerma
Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica