Cittadinanza opaca PDF

ISBN 9788823022324
AUTORE Angela Ammirati,Elettra Deiana
DIMENSIONE 8,86 MB
NOME DEL FILE Cittadinanza opaca.pdf
DATA 2019
Leggi il libro Cittadinanza opaca PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Angela Ammirati,Elettra Deiana!
Ipabsantonioabatetrino.it Cittadinanza opaca Image

DESCRIZIONE

Il libro intende indagare il carattere opaco della cittadinanza femminile, inteso come persistenza di dispositivi socio-simbolici che riconducono costantemente la soggettività delle donne a funzione sociale. Questa dinamica proietta nel presente le sue ombre, producendo nuove forme di assoggettamento. L'opacità che ancora oggi circonda il lavoro di cura - non considerato lavoro, ma attività naturale delle donne, connessa alla maternità e al contesto familiare - è emblematica del funzionalismo del corpo delle donne. Le più svariate forme di disparità che le donne vivono non sono dovute all'incompiutezza delle leggi o ad un deficit dei diritti, bensì alla permanenza della divisione sessuale del lavoro e di una condizione strutturale dei rapporti di potere tra i sessi. Il volume si sviluppa lungo cinque nuclei argomentativi, volti a tracciare un bilancio sulla cittadinanza femminile: cittadinanza, lavoro, welfare, saperi, migrazione. In tali ambiti è possibile rinvenire una rinnovata forma dei processi di addomesticamento del femminile. Il filo conduttore di ogni capitolo è rappresentato dal lavoro. Inteso, nel senso più ampio, come riproduzione della vita (funzione sociale, cura, socializzazione) costituisce l'aspetto su cui si è più esercitato il disciplinamento del corpo femminile. Corpo naturalizzato, a servizio prima della modernizzazione capitalistica e poi sussunto nelle performance della nuova razionalità neoliberale.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

SARS-CoV-2: il pipistrello espiatorio » La mela di Newton ...

La cittadinanza opaca delle donne. Appunti per un dibattito politico Il conseguimento dei diritti civili e politici non ha portato le donne a una piena realizzazione della cittadinanza a causa della sopravvivenza della struttura di genere della società, che definisce le donne in base alla loro funzione riproduttiva e sociale.

LA CITTADINANZA OPACA - per Fr 12,67

Servizio momentaneamente non disponibile, riprovare l'operazione tra qualche secondo. Trova Subito

Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull'azione
La scomparsa di Stephanie Mailer
Viaggio in Italia
Il movimento di studi per l'architettura
Alpi Apuane. Carta topografica-escursionistica 1:25.000. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Diplopia. L'immagine fotografica nell'era dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001
L' incanto di cenere
Il dialetto maddalenino. Storia, grammatica, genovesismi. Il dialetto corso
Indignazione
Beautiful girls
La regola del silenzio
Il magico mondo di madre natura. Ediz. a colori