Corpo e poesia nel Novecento italiano PDF

ISBN 9788861591103
AUTORE Niva Lorenzini
DIMENSIONE 3,90 MB
NOME DEL FILE Corpo e poesia nel Novecento italiano.pdf
DATA 2009
Leggi il libro Corpo e poesia nel Novecento italiano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Niva Lorenzini!
Ipabsantonioabatetrino.it Corpo e poesia nel Novecento italiano Image

DESCRIZIONE

Relegato per secoli ai margini della nostra tradizione poetica, il corpo occupa nel Novecento un ruolo centrale in letteratura, a seguito dell'affermarsi di nuove prospettive scientifiche e culturali che - a partire dalla psicoanalisi freudiana - modificano l'idea di soggetto e costringono a mettere in discussione certezze e valori del passato. Attraverso l'analisi di dodici delle più rappresentative opere in versi contemporanee, lungo un percorso che dall'avvio del Novecento rappresentato qui dall'Alcyone di Gabriele d'Annunzio giunge alle soglie del terzo millennio, il volume indaga il significato del corpo nella poesia italiana, considerandolo sia nel suo valore tematico di oggetto del testo poetico sia come soggetto ispiratore di modalità linguistiche capaci di inaugurare inedite tecniche percettive e espressive e di superare i limiti stilistici preesistenti.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

La città nella letteratura e nella poesia del primo Novecento

Poesia del Novecento italiano, vol. I e II, a cura di N.Lorenzini, Roma, Carocci, 2012 (le voci dei poeti presentati a lezione). Nel materiale didattico relativo al Modulo II è depositato un elenco di studi utili all'approfondimento degli argomenti trattati a lezione, la lettura dei quali è obbligatoria per gli studenti non frequentanti .

Corpo e poesia nel Novecento italiano - Niva Lorenzini ...

Corpo E Poesia Nel Novecento Italiano è un libro di Lorenzini Niva edito da Mondadori Bruno a settembre 2009 - EAN 9788861591103: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Arrigoni e l'assassinio del prete bello. Milano, 1953
Galileo Galilei esploratore del cielo. Ediz. illustrata
Le due guerre. Perché l'Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia
Storia della letteratura italiana
Les collections d'armes du Palais des doges
Elementi di psicologia sociale
Amate ombre
Gesù, messia o mago?
Donna per caso
Manuale di rilievo architettonico e urbano
La mediazione editoriale
I piccoli maestri
Memento fiscale 2019
Il cuore tra lo spazio e gli abissi marini. Fisiopatologia cardiovascolare in ipergravità, ipobarismo ed ambiente iperbarico