Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli PDF

ISBN 9788866046486
AUTORE Alessandro Buzzoni
DIMENSIONE 2,52 MB
NOME DEL FILE Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli in formato pdf. L'autore del libro è Alessandro Buzzoni. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Responsabilità medica e sanitaria. La riforma Gelli Image

DESCRIZIONE

Sicurezza delle cure e responsabilità degli operatori sanitari: cambiano le regole e le prospettive per i medici, gli ospedali, i pazienti e le assicurazioni. È entrata infatti in vigore la nuova legge "Gelli-Bianco" dell'8 marzo 2017, n. 24, che riforma ampiamente la responsabilità professionale delle strutture e degli esercenti le professioni sanitarie, introducendo una rinnovata e capillare regolamentazione, essenzialmente orientata all'abbattimento della medicina difensiva e del contenzioso giudiziario, promettendo maggiore tutela ai pazienti e, al contempo, rafforzando il rapporto medico-paziente, sia negli ospedali pubblici che nelle cliniche private, sia dal dentista che dal medico convenzionato. La nuova normativa amplifica le tutele per i professionisti, istituisce nuovi meccanismi a garanzia del risarcimento del danno per i pazienti danneggiati da errori sanitari, e riforma la responsabilità penale e civile tanto del singolo medico quanto della struttura sanitaria nel suo complesso. Inoltre introduce pregnanti obblighi di copertura assicurativa e azioni di rivalsa, stabilisce per la prima volta l'obbligo legislativo di trasparenza dei dati e della documentazione clinica, crea un fondo di garanzia per i danni, istituisce nuovi organismi a garanzia del diritto alla salute e riordina il catalogo e il ruolo delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali. Il presente manuale offre un quadro analitico di ogni singola norma che compone il nuovo testo di legge, affrontandone le relative implicazioni alla luce dei più recenti e autorevoli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, mettendo in luce importanti aspetti pratici e offrendo suggerimenti per le possibili strategie difensive. All'interno del volume sono contenute le istruzioni per scaricare la versione pdf.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La natura della responsabilità civile medica alla luce ...

Ciò posto, il tema della responsabilità medica è molto ampio e nonostante l'approvazione della riforma Gelli-Bianco (legge 24/2017), nell'ambito della sua evoluzione normativa e giurisprudenziale, uno dei settori che ha conservato delle peculiarità è la nascita indesiderata.

Responsabilità medica: il testo della riforma in Gazzetta ...

Quadro normativo e responsabilità. La Legge n. 24 dell'8 marzo 2017 (cd. legge "Gelli-Bianco") ha introdotto nel codice penale l'art. 590sexies avente ad oggetto la nuova disciplina della responsabilità penale colposa per morte o lesioni in ambito medico. Ha inoltre introdotto l'obbligatorietà di sottoscrivere una polizza assicurativa di Responsabilità Civile per gli esercenti la ...

Sant'Agostino a Pavia. Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio
Rito del matrimonio
La soluzione alternativa delle liti. Formulario commentato. Aggiornato ai d.lgs, 24 settembre 2015, n. 156 e n. 158.. Con aggiornamento online
Le nuove s.p.a.. Vol. 4: I sistemi di amministrazione e controllo.
Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività
Fiorello La Guardia. Un imperatore a New York
Hansel e Gretel da una fiaba dei fratelli Grimm
I segreti di «Shining». King contro Kubrick
Funzione paterna e complesso di Telemaco. Una scala di valutazione
Perù
Il' Barba alfabeto. Ediz. illustrata
Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini
L' autore in cerca di editore
Attacco dal cielo. Droni
Nel giardino. Accarezza i cuccioli. Ediz. a colori