Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica? PDF

ISBN 9788892106581
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 6,31 MB
NOME DEL FILE Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica?.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica? in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica? Image

DESCRIZIONE

Il volume "Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica?" è finanziato dal MIUR come progetto PRIN 2010-11 e include gli interventi di un convegno internazionale tenutosi presso la Libera Università di Bolzano. Esso evidenzia come l'esperienza delle Regioni a Statuto speciale nell'integrazione fra le etnie abbia permesso di superare le maggiori criticità nell'uso della lingua in alcuni ambiti (accesso alla p.a., istruzione, sanità, occupazione e processi). D'altronde, la compattezza acquisita dal gruppo linguistico rende più complesso l'ampliamento dei diritti per i nuovi migranti, nell'ambito lavorativo e politico. Il libro "Regioni a statuto speciale e tutela della lingua" analizza non solo i casi altoatesino e valdostano, ma anche quelli di Trentino, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, nel quadro dell'Unione europea. Si rivolge a giuristi, politologi ed esperti di regionalismo e diritti associati alla lingua.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale ...

Una regione italiana a statuto ordinario è una regione della Repubblica italiana avente uno statuto, quale fonte dell'ordinamento regionale, ma gli statuti sono di tipo diverso: si distinguono, infatti, le regioni dotate di uno statuto speciale da quelle dotate di statuto ordinario.

Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale ...

Regioni a statuto speciale ... (anche necessità di tutela delle minoranze, ... Nel 1946 c'è l'accordo Degasperi-Gruber per la tutela della minoranza linguistica di lingua tedesca.

Morire a occhi aperti
Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo
L' umanità della fede. Credere in Dio nell'epoca del disincanto
L' Egitto dei faraoni
Il corvo-La busta rossa
La saggezza degli angeli. Dal tempio di luce. Con 50 carte
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 3: Laconia.
Lettere dal carcere
Manuale di psicologia sociale
I guardiani della notte
Beato Angelico. Ediz. illustrata
Pesci tropicali d'acqua dolce
Un posto davvero pericoloso. Attenti ai veleni! Ediz. a colori
Detective Conan. Vol. 65
Una storia irreale