La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone PDF

ISBN 9788858124796
AUTORE Luciano Canfora
DIMENSIONE 7,57 MB
NOME DEL FILE La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone.pdf
DATA 2016
Abbiamo conservato per te il libro La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone dell'autore Luciano Canfora in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone Image

DESCRIZIONE

"Nel corso delle feste Scire, un gruppo di donne, capeggiate da una di loro, Prassagora, particolarmente dotata di carisma e capace di pilotare un gruppo bene organizzato e proteso all'azione politico-assembleare, ha deciso di partecipare ai lavori dell'assemblea popolare. Naturalmente in quanto donne non potrebbero, perché la democrazia ateniese, come ogni società premoderna, è maschiocentrica. Perciò si travestono da uomini, con barbe, mantelli e sandali adeguati al ruolo." Questo libro ha al centro una commedia di Aristofane il commediografo, irriducibile a schemi preconcetti e a schieramenti partitici. La sua commedia, Le donne all'assemblea, ha di mira un progetto di riforma radicale della società che trova rispondenza con sorprendente puntualità nel nucleo più audace della Repubblica di Platone. Nella commedia, Aristofane ridicolizza l'idea che si possano mettere in comune le ricchezze e le relazioni sessuali; al contrario Platone ne fa l'oggetto di uno dei suoi dialoghi più importanti e influenti. È un conflitto paradigmatico sull'utopia, sulla possibile costruzione dell'uomo nuovo, sulla realizzabilità di un assetto sociale totalmente innovativo, fondato - secondo l'intuizione platonica - sulla proprietà collettiva, o meglio sulla negazione della proprietà, e sulla cancellazione dell'istituto familiare con tutto il suo carico di egoismi. Più in generale, su una palingenesi complessiva di cui l''uomo nuovo' è o dovrebbe essere il risultato.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Editori Laterza :: La crisi dell'utopia

La crisi dell'utopia: Aristofane contro Platone di Luciano Canfora ecco la copertina e la descrizione del libro libri.cx è un motore di ricerca gratuito di ebook (epub, mobi, pdf)

La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone - Canfora ...

LA CRISI DELL'UTOPIA ARISTOFANE CONTRO PLATONE canfora luciano Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Piccole donne da Louisa May Alcott
Il peso del mondo
Renato Zero. Il coraggio delle idee. 1973-2005 da Zero a oggi
Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del teatro greco
Sulla rive del Gange. L'India del nord: dai ritmi gitani del Rajasthan alle melodie del sitar di Ravi Shankar. CD Audio
Grandi segreti meravigliosi
Rivista italiana di studi catalani (2015). Ediz. multilingue. Vol. 5
La Scuola di Dusseldorf. Fotografia contemporanea tedesca
Verona e le sue strade. Archeologia e valorizzazione
Risanamento di murature umide e degradate
Nel segno di Antipatro. L'eclissi della democrazia ateniese dal 323-2 al 319-8 a. C.