La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone PDF

ISBN 9788858124796
AUTORE Luciano Canfora
DIMENSIONE 4,60 MB
NOME DEL FILE La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone.pdf
DATA 2016
Abbiamo conservato per te il libro La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone dell'autore Luciano Canfora in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone Image

DESCRIZIONE

"Nel corso delle feste Scire, un gruppo di donne, capeggiate da una di loro, Prassagora, particolarmente dotata di carisma e capace di pilotare un gruppo bene organizzato e proteso all'azione politico-assembleare, ha deciso di partecipare ai lavori dell'assemblea popolare. Naturalmente in quanto donne non potrebbero, perché la democrazia ateniese, come ogni società premoderna, è maschiocentrica. Perciò si travestono da uomini, con barbe, mantelli e sandali adeguati al ruolo." Questo libro ha al centro una commedia di Aristofane il commediografo, irriducibile a schemi preconcetti e a schieramenti partitici. La sua commedia, Le donne all'assemblea, ha di mira un progetto di riforma radicale della società che trova rispondenza con sorprendente puntualità nel nucleo più audace della Repubblica di Platone. Nella commedia, Aristofane ridicolizza l'idea che si possano mettere in comune le ricchezze e le relazioni sessuali; al contrario Platone ne fa l'oggetto di uno dei suoi dialoghi più importanti e influenti. È un conflitto paradigmatico sull'utopia, sulla possibile costruzione dell'uomo nuovo, sulla realizzabilità di un assetto sociale totalmente innovativo, fondato - secondo l'intuizione platonica - sulla proprietà collettiva, o meglio sulla negazione della proprietà, e sulla cancellazione dell'istituto familiare con tutto il suo carico di egoismi. Più in generale, su una palingenesi complessiva di cui l''uomo nuovo' è o dovrebbe essere il risultato.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone - Luciano ...

La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone è un libro di Canfora Luciano pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture, con argomento Aristofane; Platone - sconto 5% - ISBN: 9788858111017

Libro La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone - L ...

La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone è un libro di Luciano Canfora pubblicato da Laterza nella collana Economica Laterza: acquista su IBS a 13.30€!

I colori. Ediz. a colori. Con gadget
Dogtown and Z-Boys. DVD. Con libro
All'ombra della guerra mondiale. Violenze degli ustascia in Croazia contro serbi, ebrei e rom (1941-1945)
Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia
I canti dell'eremo. Testo giapponese in caratteri latini a fronte
Il paese che c'è. Le storie di nonno Antonio
Un' amicizia in codice. Girls who code
Un bacio a mezzanotte. Vol. 3
Il mago Merlino
Fondamenti di geografia. Vol. 1: Principi e nozioni basilari.
Il vero potere del Vaticano. Un'appassionante storia segerta del XX secolo
Percorsi di lettura. Tra i generi in biblioteca (fantascienza, giallo, horror, fantasy, storico, rosa, young adult, avventura)
Stranieri in Italia. Un'immigrazione normale
Il calderone magico. Una guida alle pozioni e agli incantesimi wicca
Corporate finance. Con Connect
Dizionario dell'esoterismo. Le cinquanta parole chiave
Il sesto faraone
Fronte interno. 68. Vol. 5
Aforismi romani. Fate 'a carbonara nun fate 'a guerra