Eva dorme PDF

ISBN 9788804686293
AUTORE Francesca Melandri
DIMENSIONE 5,36 MB
NOME DEL FILE Eva dorme.pdf
DATA 2018
Leggi il libro Eva dorme PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Francesca Melandri!
Ipabsantonioabatetrino.it Eva dorme Image

DESCRIZIONE

È l'alba. Anche stanotte Eva non riesce a dormire. Apre la finestra: l'aria pungente e dolce dell'aprile altoatesino sa di neve e di resina. All'improvviso il telefono squilla, la voce debole di un uomo che la chiama con il soprannome della sua infanzia: è Vito. È molto malato, e vorrebbe vederla per l'ultima volta. Carabiniere calabrese in pensione, ha prestato a lungo servizio in Alto Adige negli anni sessanta, anni cupi, di tensione e di attentati. Anni che non impedirono l'amore tra quello smarrito giovane carabiniere e la bellissima Gerda Huber, cuoca in un grande albergo, sorella di un terrorista altoatesino e soprattutto ragazza madre in un mondo ostile. Quando Vito è entrato nella sua vita, Eva la figlia bambina, ha provato per la prima volta il sapore di cosa sia un papà: qualcuno che ti vuole così bene che, se necessario, perfino ti sgrida. Sul treno che porta Eva da Vito morente, lungo i 1397 chilometri che corrono dalle guglie dolomitiche del Rosengarten fino al mare scintillante della Calabria, compiremo anche un viaggio a ritroso nel tempo, dentro la storia tormentata dell'Alto Adige e della famiglia Huber. La fine della prima guerra mondiale, quando il Sudtirolo austriaco venne assegnato all'Italia, quando Hermann Huber, futuro padre di Gerda, perse i genitori e con loro la capacità di amare.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Eva dorme, di Francesca Melandri - letture e recensioni

Dopo aver letto il libro Eva dorme di Francesca Melandri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ...

Una chiaccherata con Francesca Melandri, autrice di "Eva ...

EVA DORME è un romanzo che colma una lacuna. È forse la prima volta che un romanzo di grande respiro affronta di petto la questione dell'Alto Adige (o Sudtirolo), questa bellissima terra che ha avuto nel novecento una storia drammatica e ha conosciuto il terrorismo. I turisti che oggi affollano le splendide stazioni sciistiche della…

Le mie prigioni
Bon Scott. La mia vita con il cantante degli AC/DC
Automi, linguaggi e calcolabilità
Il sigillo della luna rossa
Terrore. Testa o croce. Vol. 1
Eia eia alalà. La nascita del fascismo. Controstoria d'Italia
Oscillazioni. Frammenti di un'autobiografia
Mamma, mi prendono in giro perché sono grasso
Governance handbook. Le attività degli organi di governo societario e le funzioni di controllo
Lo spazio tra le cose
I cuccioli
Gli intellettuali e la formazione dell'opinione. Cultura e potere nell'eredità dei Lumi
Le allergie. Prevenzione e cura naturale
Menù per quattro stagioni
Una ragazza lasciata a metà
Mitocondrio mon amour. Strategie di un medico per vivere meglio e più a lungo. Con e-book
Slow wine 2020. Storie di vita, vigne, vini in Italia
Il mago quantico. Iniziazione e rituali avanzati
La coscienza morale. Dalla voce alla parola