Eva dorme PDF

ISBN 9788804686293
AUTORE Francesca Melandri
DIMENSIONE 7,48 MB
NOME DEL FILE Eva dorme.pdf
DATA 2018
Scarica l'e-book Eva dorme in formato pdf. L'autore del libro è Francesca Melandri. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Eva dorme Image

DESCRIZIONE

È l'alba. Anche stanotte Eva non riesce a dormire. Apre la finestra: l'aria pungente e dolce dell'aprile altoatesino sa di neve e di resina. All'improvviso il telefono squilla, la voce debole di un uomo che la chiama con il soprannome della sua infanzia: è Vito. È molto malato, e vorrebbe vederla per l'ultima volta. Carabiniere calabrese in pensione, ha prestato a lungo servizio in Alto Adige negli anni sessanta, anni cupi, di tensione e di attentati. Anni che non impedirono l'amore tra quello smarrito giovane carabiniere e la bellissima Gerda Huber, cuoca in un grande albergo, sorella di un terrorista altoatesino e soprattutto ragazza madre in un mondo ostile. Quando Vito è entrato nella sua vita, Eva la figlia bambina, ha provato per la prima volta il sapore di cosa sia un papà: qualcuno che ti vuole così bene che, se necessario, perfino ti sgrida. Sul treno che porta Eva da Vito morente, lungo i 1397 chilometri che corrono dalle guglie dolomitiche del Rosengarten fino al mare scintillante della Calabria, compiremo anche un viaggio a ritroso nel tempo, dentro la storia tormentata dell'Alto Adige e della famiglia Huber. La fine della prima guerra mondiale, quando il Sudtirolo austriaco venne assegnato all'Italia, quando Hermann Huber, futuro padre di Gerda, perse i genitori e con loro la capacità di amare.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Eva dorme - Francesca Melandri | Oscar Mondadori

Ha esordito nella narrativa nel 2010 con Eva dorme (Arnoldo Mondadori Editore), un romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. Il romanzo è stato tradotto in tedesco, olandese (Eva slaapt, Cossee 2011), francese (Eva dort, Gallimard 2012).

CriticaLetteraria: Eva dorme

Dopo aver letto il libro Eva dorme di Francesca Melandri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ...

Come si diventa coppia. Dal libro di Tobia
Fiat G.59
Lavori condominiali. Prevenzione infortuni negli affidamenti di lavori nei condomini
Che animale sei?
L' ammazzafilm
I dodici abati di Challant
Three short stories with an introduction and a collection of exercices
Omer Meir Wellber, Khatia Buniatishvili. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino
Il mio primo atlante del mondo. Con adesivi. Ediz. illustrata
Ricerche di storia dell'arte (2012). Vol. 108
Il volto di Dio
Noi domani. Guida didattica
Reati comuni. Questioni processuali
Mezza maratona. Il metodo Galloway, che alterna corsa e camminata
Sette modi di dimenticare
Impara a dipingere i fiori
Desideri di donne
Dov'è il mio bradipo? Ediz. a colori
Italian Babilonia. Cinquant'anni di delitti VIP
La dieta Sukkar. Dimagrire e vivere più a lungo con il metodo fusion