Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano PDF

ISBN 9788836606467
AUTORE none
DIMENSIONE 1,87 MB
NOME DEL FILE Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano.pdf
DATA 2006
Scarica l'e-book Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano Image

DESCRIZIONE

Il volume è il catalogo della mostra di Trento (Castello del Buonconsiglio, 29 luglio - 29 ottobre 2006). Organizzata anche per celebrare la conclusione dei pluriennali lavori di restauro delle decorazioni rinascimentali del castello, l'esposizione consente di ripercorrere, attraverso un consistente nucleo di dipinti e di disegni, l'intera vicenda di Girolamo Romanino (Brescia, 1484/1487-1560), dai suoi esordi a contatto con l'ambiente veneziano, all'intensa attività per il territorio lombardo che scandisce gli anni della maturità. Il dialogo tra gli ambienti affrescati e la prestigiosa sequenza delle opere convocate per l'occasione - arricchita dalle testimonianze dei pittori con i quali Girolamo si rapportò, da Tiziano a Lotto, da Moretto a Savoldo - offre così la possibilità di confrontarsi con uno dei protagonisti più singolari del Cinquecento italiano. Personalità inquieta ed eccentrica, Romanino contrappose infatti al linguaggio equilibrato e armonioso dell'arte rinascimentale una pittura appassionata, contraddistinta da un'accesa carica espressiva e da un violento realismo che non mancarono di suscitare le obiezioni dei suoi contemporanei. In lui, il Rinascimento trova una voce alternativa, animata da una costante propensione a infrangere le regole del classicismo, in nome di un'immediatezza e di una sincerità di sguardo che ancora oggi ci entusiasmano.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

"Girolamo Romanino. Un Pittore in Rivolta Nel Rinascimento ...

Le migliori offerte per ROMANINO - Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano - Silvana Ed - 2006 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Passa al contenuto principale. Scegli la categoria.

Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano ...

Girolamo Romanino: un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano ... Il Romanino lavora al Buonconsiglio negli anni 1531-1532 su commissione del cardinale Bernardo Cles, principe vescovo di Trento dal 1514 al 1539 per decorare la nuova residenza rinascimentale nota come il Magno Palazzo.

Ciò che deve sapere un maestro massone
Il popolo in rivolta. Dal Medioevo alla rivoluzione industriale
Il giovane Max
B2B: vendere alla aziende
Il tao della meditazione. La via dell'illuminazione
Lepidoptera. Coleophoridae
Di roccia di sole. Arrampicate in Sicilia
Storia della filosofia greca e romana. Vol. 1: Orfismo e presocratici naturalisti.
Il borghese gentiluomo
Il possibile necessario